Dormire male, la causa può essere il pigiama: come scegliere quello giusto

Dormire male a volte può essere provocato dal pigiama, vediamo quindi come scegliere quello giusto in ogni stagione.

pigiama
Donna con pigiama (Pexels)

Il riposo è fondamentale per il nostro organismo, lo è tanto quanto l’alimentazione o l’attività fisica. Di notte, mentre noi dormiamo, l’organismo continua a lavorare, ma ci sono attività che può fare soltanto durante il nostro sonno. Gli esperti consigliano di dormire almeno 6-7 ore a notte, ma è importante pensare anche alla qualità.

Infatti, un sonno disturbato, svegliarsi spesso durante la notte è controproducente e non fa bene alla salute. Dormire male può dipendere da varie cose come una patologia, aver mangiato male, lo stress, i rumori, ma c’è anche una causa che riguarda quello che si indossa. A volte il dormire male può essere causato dal pigiama. Strano, eppure è così e lo sottolineano anche gli esperti.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Come dormire bene con il caldo: i consigli per prendere sonno facilmente

Secondo gli esperti un pigiama inappropriato può influenzare negativamente sia la quantità che la qualità del sonno. Ma ecco tutti i dettagli qui di seguito nell’articolo con qualche suggerimento per scegliere bene.

Dormire male: colpa del pigiama, ecco come scegliere quello giusto

dormire con pigiama
Donna che dorme (Pexels)

Ci sono diversi elementi che entrano in gioco quando decidiamo che è il momento di dormire. Si va dal silenzio, al rumore, alle luci degli schermi, le luci che provengono da fuori. E ancora, possiamo essere disturbati dai pensieri, dalla temperatura, da odori sgradevoli. La camera da letto deve essere quando più confortevole possibile e ci sono ancora tante persone che sottovalutano questo aspetto.

Così come si sottovaluta l’importanza del pigiama giusto in base alla stagione e alla temperatura. Studi degli ultimi anni hanno individuato qual è il pigiama giusto per ogni occasione. In inverno, gli esperti dicono che quello che riesce a mantenere una buona temperatura corporea e il giusto comfort è il pigiama di lana. D’estate, invece, il pigiama deve essere quanto più leggero possibile.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> 5 piante per dormire meglio: gli esperti indicano queste

Sembrano delle banalità, ma pensateci bene: usate il pigiama di lana d’inverno e un pigiama leggero d’estate? Oppure vi affidate al caso e a quello che trovate al momento? Il pigiama, anche secondo la scienza, è un elemento da considerare per un buon riposo notturno.

Impostazioni privacy