Come recuperare i capi scoloriti, i due metodi super efficaci da provare

I suggerimenti favolosi e che funzionano su come recuperare i capi scoloriti proprio quando siamo convinti di non potere fare niente.

Un vestito in lavatrice
Un vestito in lavatrice (Pixabay)

Come recuperare i capi scoloriti? Esistono diversi metodi per potere riportate come nuovi i nostri abiti od i tessuti in generale. E tra questi ce n’è uno in particolare che funziona alla grande. Dopo un consueto lavaggio in lavatrice noteremo un risultato assolutamente favoloso.

Il come recuperare i capi scoloriti presuppone l’utilizzo di qualche componente che si trova praticamente a costo zero ovunque. Ed il metodo da applicare sarà molto facile. Davvero non ci vorrà molto per ravvivare i capi sbiaditi.

Il colore perduto ritornerà e le tracce di ingiallimento od i toni eccessivamente chiari che derivano dall’usura svaniranno. Sul come recuperare i capi scoloriti vediamo cosa va dunque fatto, in quattro e quattr’otto.

Potrebbe interessarti anche: Come lavare i vestiti in lavatrice, ecco come preservare colore e profumarli

Come recuperare i capi scoloriti, fai così a mano o in lavatrice

Del bucato steso al Sole ad asciugare
Del bucato steso al Sole ad asciugare (Pixabay)

Il metodo in questione necessita di servirci dell’alloro. Ce ne serviranno all’incirca una dozzina di foglie. Prepariamo una bacinella ricolma di acqua e teniamo i vestiti che vogliamo cercare di recuperare. Nel frattempo mettete a bollire in una pentola dell’acqua con le foglie di alloro.

Una volta che avremo raggiunto il punto di ebollizione richiesto, andiamo ancora avanti per circa un quarto d’ora. In tal modo saremo certi di fare dissolvere i grani dell’alloro, per dare modo all’olio di alloro di disperdersi nell’acqua. Possiamo lavare a mano così, lasciando i capi a mollo per 2

Potrebbe interessarti anche: Come lavare il piumone in lavatrice, e senza rovinarlo: fai così

Poi, trascorso un giorno, sciacquiamo o a mano oppure in lavatrice, come facciamo di consueto. Una volta fatti asciugare, i nostri abiti e panni avranno ritrovato il loro colore solito e perso quella conformazione stinta.

Potrebbe interessarti anche: Pulire e igienizzare la lavatrice con il lievito: un metodo ecologico ed efficace

C’è anche un altro metodo, che consiste nel mettere dei cucchiai di sale grosso al posto dell’alloro. In questo caso ce ne vorranno in media sei o sette. Inoltre va aggiunto anche dell’aceto di mele. Ce ne vorrà un bicchiere. Fatto questo, seguiamo sempre la stessa procedura. Ovvero lasciamo in ammollo per un giorno intero e poi laviamo e mettiamo ad asciugare il nostro bucato.

Impostazioni privacy