Spesa al supermercato, controlla questo dettaglio o sarà troppo tardi

Quando andiamo a fare la spesa al supermercato dovremmo stare bene attenti ad un particolare, e non è la scadenza. Ne va della nostra sicurezza.

Una donna impegnata a fare la spesa
Una donna impegnata a fare la spesa (Foto ANSA)

Spesa al supermercato, una abitudine che siamo soliti portare a compimento più volte nel corso di un mese. Tanti sono gli aspetti che attirano la nostra attenzione per quanto riguarda questa azione che è fondamentale per il corretto funzionamento delle dinamiche domestiche.

Ma siamo proprio sicuri di controllare proprio tutto, quando si tratta di fare la spesa al supermercato oppure anche al negozio di alimentari che abbiamo vicino casa? Perché alcuni fattori potrebbero sfuggirci. Il più delle volte perché non diamo loro il giusto peso, mentre invece potrebbe essere decisivo il farlo.

In effetti andare a fare la spesa al supermercato od in un qualunque altro posto richiede di mettere in atto degli accorgimenti allo scopo di tutelare quella che è la nostra salute. E guai se non fosse così. C’è un esempio su tutti che spicca nel novero delle azioni da compiere quando ci troviamo a spingere un carrello. E che non dovremmo mai tralasciare.

Potrebbe interessarti anche: Spesa al supermercato, la truffa in cui cadiamo ogni volta spendendo di più

Spesa al supermercato, attento a cosa comprare: controlla queste informazioni

Gente impegnata a fare la spesa
Gente impegnata a fare la spesa (Foto ANSA)

Si tratta di controllare la scadenza dei prodotti che ci accingiamo ad acquistare. In particolar modo per quanto riguarda la carne e gli altri alimenti che tendono a deperirsi nel giro di qualche giorno. Non solo per controllare quella che è la data di scadenza ma anche per vedere quelli che sono gli ingredienti costituenti.

Magari tra essi c’è qualcosa al quale siamo allergici. Ed in quel caso sarebbero guai. I dati importanti da controllare poi sono la scadenza stessa e la provenienza, che ci potranno rassicurare o meno in merito alla qualità di questo o di quel prodotto. Questa è una cosa che andrebbe fatta con qualsiasi tipo di merce che stiamo per acquistare.

Potrebbe interessarti anche: Risparmiare sulla spesa, come comprare tutto ciò che serve con 20 euro

Un esempio importante da fare in questo senso è quello che riguarda la carne animale a base di cellule. Si tratta di una tecnica di lavorazione inventata poco meno di dieci anni fa in Olanda. E che non corrisponde alle tradizionali tipologie di creazione della carne. Una cosa che farebbe comunque piacere sapere.

Potrebbe interessarti anche: Prezzi della spesa, dove è più conveniente andare al supermercato

Così come ci vorrebbe maggiore chiarezza sulle tecniche di lavorazione dei wurstel o del surimi, che vengono creati per la maggior parte dei loro ingredienti costitutivi da scarti di altre lavorazioni animali in ambito industriale. Per cui occorre fare sempre attenzione a cosa si sta per comprare, sia quando facciamo la spesa di persona che online.

Impostazioni privacy