Le zanzare sono attratte da alcuni colori: ecco quali sono

Pare che le zanzare siano attratte da alcuni colori e altri, invece, sono del tutto indifferenti per loro, vediamo quali sono.

zanzara
Zanzara (Pexels)

Il problema principale dell’estate è la presenza delle zanzare. Per noi sono davvero fastidiose e non solo perché ronzano nelle orecchie con quel fastidioso rumore, magari anche di notte, ma perché ci pungono e ci creano delle protuberanze che fanno molto prurito, male e che mettono a dura prova la nostra pazienza.

Naturalmente ci sono dei rimedi e delle soluzioni per prevenire la loro presenza. Sono sensibili ad alcuni odori, ad esempio, oppure ad alcuni principi attivi. Se spruzzati sulla pelle possono tenerle a distanza per qualche ora. Le curiosità su questi piccoli animaletti, tuttavia, sono molte. Che cosa le attrae? Ad esempio, le zanzare sono attratte dai colori?

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> La pianta che allontana le zanzare? È questa: la trovi ovunque e costa zero

Da alcuni studi fatti sembra che ci siano alcuni colori che a loro piacciono e altri che le rendono del tutto indifferenti. Vediamo di scoprire subito quali sono in modo da decidere che vestiti indossare durante le sere d’estate per evitarle il più possibile.

Zanzare attratte dai colori: solo alcuni, ecco quali

zanzara zanzare tigre giardino estate
Zanzara (Pexels)

Un po’ di tempo fa un esperimento condotto dai ricercatori dell’Università di Washington ha monitorato il comportamento delle zanzare. L’indagine ha coinvolto più di 12.000 esemplari della specie Aedes aegypti in traiettorie con monitoraggio 3D. L’esperimento è stato fatto in alcune gallerie che i ricercatori riuscivano a controllare cambiando le condizioni ambientali.

Quello che è emerso è molto interessante. In assenza di anidride carbonica le zanzare non mostrano nessuna reazione ai colori. Mentre, appena i ricercatori hanno aggiunto anidride carbonica, hanno osservato il cambiamento nel comportamento delle zanzare in relazioni ai colori. Gli insetti hanno dimostrato interesse per il nero, l’azzurro, il rosso e l’arancione. Hanno continuato ad essere del tutto indifferenti verso il blu, il viola e il verde.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> L’antizanzare più efficace: come sceglierlo in base alle tue esigenze

Secondo i ricercatori l’anidride carbonica risveglia in loro la percezione visiva di dover cercare l’ospite da pungere. Si potrebbe dire di non indossare vestiti rossi, arancioni, azzurri o neri, ma l’esperimento non è completo perché nella vita reale ci sono anche altri elementi da considerare. Sono importanti l’ambiente, il clima, l’odore della pelle e altre cose. Quindi, non è detto che questa loro tendenza a prediligere alcuni colori rispetto ad altri possa salvarci dalle loro punture.

Impostazioni privacy