Come pulire l’apparecchio mobile e fisso per i denti: i modi migliori

Vuoi evitare che il tuo apparecchio e il suo scatolino puzzino? Ecco come pulire l’apparecchio mobile e fisso per i denti senza utilizzare il bicarbonato.

Pulire apparecchio denti
Donna con apparecchio ai denti (Pexels)

Per avere un sorriso smagliante e una bocca sana è molto importante prendersi cura dell’igiene orale. Tuttavia può essere difficile tale pulizia quando si porta un apparecchio dentale.

Ciò perché quando portiamo un apparecchio non solo dobbiamo fare più attenzione alla pulizia dentale, ma anche alla pulizia dell’apparecchio. Vediamo qui di seguito come pulire l’apparecchio fisso e mobile dei denti e la sua scatola.

Pulire l’apparecchio mobile e fisso dei denti

Sia da piccoli che in età adulta si potrebbe ricorrere all’applicazione di un apparecchio ortodontico, per avere una dentatura perfetta.

Pulizia apparecchio fisso e mobile
Apparecchio ortodontico (Pexels)

Tuttavia per far sì che ciò accada, non solo bisogna lavare i denti dopo ogni pasto principale, ma è molto importante anche la pulizia dell’apparecchio.

Esistono due tipi di apparecchi: fissi e mobili. Se avete difficoltà nel pulire questi ultimi, ecco alcuni consigli per una perfetta pulizia dell’apparecchio ortodontico.

Pulire apparecchio fisso

Il primo tipo, l’apparecchio fisso, è molto più complicato da pulire, in quanto non può essere tolto. Quindi viene pulito nello stesso momento in cui ci laviamo i denti. Per una perfetta pulizia dell’apparecchio, per eliminare i residui di cibo e i batteri, sono necessari:

  • Spazzolino ortodontico: spazzolino speciale che presenta una cavità centrale composta da setole corte, utili per rimuovere la placca dall’apparecchio;
  • Scovolino: un altro tipo di spazzolino che è formato da una spirale di setole, utili per pulire sia gli spazi interdentali che gli spazi presenti sotto le piastrine dell’apparecchio.

Inoltre è consigliato l’utilizzo di un collutorio dopo la pulizia dentale. Sebbene la pulizia dentale normale dovrebbe durare 3 minuti, la pulizia totale dei denti e dell’apparecchio fisso, dovrebbe durare almeno 6 minuti.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> L’igiene orale giusta se hai l’apparecchio: come prendersi cura dei denti

Pulire l’apparecchio mobile

Pulire l’apparecchio mobile per i denti è più semplice rispetto a quello fisso, ciò perché si può togliere. Per una pulizia quotidiana basta semplicemente togliere l’apparecchio e spazzolarlo con uno spazzolino a setole morbide, diverso da quello utilizzato per i denti, e il dentifricio.

Per una pulizia più accurata, da fare almeno una volta a settimana, è necessario porre l’apparecchio in un bicchiere o ciotola con acqua e una compressa per la pulizia delle protesi dentali. Dopodiché dopo aver lasciato agire il prodotto per il tempo indicato dalla confezione del prodotto, lavare e asciugare l’apparecchio.

È molto importante pulire anche la scatola che contiene l’apparecchio mobile, in modo tale da evitare eventuale trasferimento di batteri.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Lavare i denti correttamente, i consigli del dentista che migliorano la salute

Per pulire il contenitore dell’apparecchio basta lavare quest’ultimo con acqua e detersivo per piatti. Sciacquarla bene sotto l’acqua corrente, dopodiché mettere alcune gocce di acqua ossigenata al 3%, risciacquare e asciugare.

Impostazioni privacy