L’antizanzare più efficace: come sceglierlo in base alle tue esigenze

Vediamo qual è l’antizanzare più efficace e come sceglierlo in base alle esigenze di ogni persona, tutti i dettagli.

zanzara
Zanzara (Pexels)

La bella stagione è arrivata ma, insieme a tanti aspetti positivi, ha portato con sé anche alcuni aspetti negativi. Uno di questi è l’invasione delle zanzare. Basta avvicinarsi ad un posto in cui c’è un po’ di erba, basta che non ci sia vento, che eccole arrivare con quel fastidioso ronzio nelle orecchie e quelle fastidiose punture su tutto il corpo.

Le zanzare approfittano di ogni centimetro libero sulla nostra pelle per pungerci e succhiarci il sangue. Come risultato avremo una bella puntura gonfia, che fa sempre prurito. C’è un modo per difendersi ormai da questi piccoli insetti ed è l’utilizzo dei repellenti, i famosi prodotti antizanzare di cui il mercato dà tantissima disponibilità.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Come allontanare le zanzare da casa, i rimedi più efficaci dell’insetticida

Vediamo che cosa considerare quando si acquista un prodotto antizanzare, come sceglierlo in base alle proprie esigenze. Una maggiore consapevolezza è fondamentale per riuscire a proteggersi davvero.

Antizanzare più efficace: come scegliere in base alle esigenze

Una zanzara sta per pungere qualcuno
Una zanzara sta per pungere qualcuno (Pixabay)

I repellenti o antizanzare sono prodotti che vanno messi sulla pelle in modo da tenerle lontane. Naturalmente, per essere efficaci e sicuri per la salute devono essere stati testati approvati dal Ministero della Salute e riportare la dicitura “Presidio medico chirurgico”, oppure “prodotto biocida” con il nome del principio attivo usato e la concentrazione.

I principali principi attivi che si usano per questi prodotti sono:

  • Deet: basta il 7,5% per essere efficace. Pensate che una concentrazione al 20% basta per tenere lontane le zanzare per 6 ore. Tuttavia, è un prodotto che va usato in basse concentrazioni altrimenti diventa irritante sulla pelle e dannoso per la salute e per l’ambiente. Va bene sui bambini, se a basse concentrazioni, e il 30% è consigliato solamente in zone tropicali;
  • Icaridina: anche questo è molto efficace a partire da basse concentrazioni (10%), tuttavia è irritante per gli occhi, quindi è meglio evitare i prodotti spray;
  • Citrepel e Citrodiol: due nomi commerciali dello stesso principio attivo di origine naturale. Il suo nome specifico è Miscuglio di cis- e trans-p- mentano-3,8 diolo.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Cosa attira le zanzare? 6 cose che possono attrarre questi piccoli insetti

Ricordiamo che tutti i prodotti con oli essenziali non sono considerati dei repellenti, ma dei cosmetici. Inoltre, non sempre sono sicuri ed efficaci. Prendiamo l’eucalipto, la lavanda, oppure la citronella, potrebbero contenere allergeni.

I vari tipi di prodotti antizanzare

In base alle proprie esigenze, ma anche al loro contenuto, è importante scegliere tra i diversi prodotti disponibili in commercio. Vediamo qualche suggerimento:

  • Spray: ci sono lozioni spray, con il contenitore in plastica, oppure gli spray secchi, quelli contenuti in alluminio. Questi sono infiammabili, quindi non sono indicati per i più piccoli. I vantaggi dello spray è che si applica in pochissimo tempo e si può condividere con le altre persone. Se, però, sono contenute sostanze pericolose per gli occhi, andrebbe evitato;
  • Salviette: sono molto utili quando ci sono poche parti esposte, vanno bene anche per dare una “seconda passata” dalla prima applicazione di prodotto, soprattutto sul collo e sulle mani;
  • Roll on e stick: sono perfetti da applicare sulle caviglie, sulle braccia e sul collo, ma non sono molto igienici se si devono condividere con altre persone;
  • Gel: sono utili da spalmare sulla pelle prima di uscire, soprattutto nei bambini, in modo che non possano inalare le sostanze presenti nel prodotto. Tuttavia, sono meno efficaci degli altri prodotti.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Il repellente adatto ad allontanare scarafaggi e zanzare, l’alternativa efficace

In conclusione, è molto importante controllare sempre l’etichetta quando si acquista un prodotto antizanzare. È molto importante controllare il principio attivo presente e poi prendere il prodotto che più fa al caso nostro. Tuttavia, non esagerate e attenti alle parti sensibili come gli occhi.

Impostazioni privacy