Conservare le banane anche per due settimane: la tecnica diventata virale

Le banane maturano velocemente, perciò occorre consumarle in pochi giorni, ma con la tecnica giusta si possono conservare anche due settimane.

conservazione banane
Casco di banane sul tavolo (Adobe Stock)

Le banane maturano velocemente, perciò occorre consumarle in pochi giorni, ma con la tecnica giusta si possono conservare anche due settimane. Si tratta di un frutto che deteriora in fretta, si ammorbidisce lentamente, presenta macchie sempre più scure, infine ammuffisce. Tra l’altro, le prendiamo quasi sempre già mature, perché sono più buone rispetto a quelle acerbe.

Insomma, se non si consumano subito, le banane si devono buttare via. A meno che non riusciamo a conservarle perfettamente per diversi giorni. Non ci crederete, ma ciò è possibile, e la notizia sta diventando virale sui social. Grazie a questa tecnica possiamo conservare in maniera integra le banane anche per due settimane intere. Come fare?

Potrebbe interessarti anche → Pasta fredda alla greca: un primo piatto fresco e super saporito

La tecnica giusta per la conservazione perfetta delle banane

come conservare banane
Banane tagliate a fette (Adobe Stock)

Quando le banane maturano, producono gas etilene, che si genera dal gambo e poi, giorno dopo giorno, si diffonde al resto del frutto ,velocizzando il processo di maturazione. Ed è qui che subentra il trucco che ormai è diventato virale, quello della pellicola di plastica. In cosa consiste?

È molto semplice, basta avvolgere il gambo con della pellicola alimentare di plastica. Perciò se acquistiamo un casco di banane completo, il segreto è quello di staccarle una ad una e di avvolgere i gambi con la pellicola. In questo modo, eviteremo la dispersione di gas etilene.

Un altro consiglio utilissimo per rallentare il processo di degrado della frutta è quello di metterla in frigorifero solo quando questa ha iniziato il processo di maturazione. Il freddo aiuterà a conservare i frutti, ma solo dopo la maturazione.

Con le basse temperature, infatti, le banane si ossidano prima e non maturano correttamente, diventando presto mollicce. Inoltre, un’altra accortezza è quella di non metterle accanto alle mele, una brutta abitudine che abbiamo in tanti, ma che ne compromette la durata.

Potrebbe interessarti anche → Cosa succede se metti il latte nella moka: esperimento dall’esito incredibile

Attuando queste piccole accortezze, riusciremo a conservare perfettamente le nostre banane anche per due settimane intere. La buccia non sarà intaccata da macchie marroni o da muffe. La tecnica dell’involucro di plastica funziona eccome. Non a caso si sta diffondendo su tutti i canali virtuali, conquistando sempre più persone.

Impostazioni privacy