Cosa succede se metti il latte nella moka: esperimento dall’esito incredibile

Scopriamo che cosa succede se si mette il latte nella moka, la risposta non è così scontata, vediamo i dettagli.

moka caffè latte
Donna versa il caffè (Pexels)

Il caffè è la bevanda più amata e consumata nel mondo, non solo in Italia. Tuttavia, anche se adesso ci sono modi molto veloci di prendere il caffè grazie all’uso delle macchinette in ufficio oppure delle macchinette che si prendono per mettere a casa e usare con le cialde, molti rimangono ancorati alla tradizione.

La tradizione vuole che si prepari un buon caffè, tutte le mattine, con la moka. La moka è un prodotto italiano che risale agli anni Trenta ideata da Alfonso Bialetti. Ce ne sono tanti modelli, un centinaio ormai, e offre il piacere di preparare con calma il caffè e diffondere il suo aroma in tutta la casa. Alcuni la preferiscono proprio per questi motivi, anche se spesso deve essere pulita e tenuta bene.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Caffè, moka o cialda: la scelta migliore per la salute

Ma vi siete mai chiesti che cosa succederebbe se nella caldaia della moka, invece di inserire l’acqua, ci metteste il latte? Molte persone non hanno il coraggio di provare, ma sono convinte che ne uscirebbe un ottimo cappuccino. È la verità? Scopriamolo qui di seguito.

Latte nella moka: che cosa succede se si inserisce al posto dell’acqua

non bere latte
Latte (AdobeStock)

In realtà, quello che si pensa sul fatto di creare un cappuccino, è totalmente sbagliato. Il latte nella moka non va mai messo, il risultato potrebbe essere sì incredibile, ma catastrofico! Sostituire l’acqua con il latte vorrebbe dire farlo bollire all’interno della caldaia sotto pressione e questo potrebbe far ostruire la valvola. Il latte non riuscirebbe a passare attraverso il filtro e potrebbe fare scoppiare la moka.

Se per caso riuscisse comunque a passare e a mescolarsi al caffè, come risultato avreste un latte bruciato, che non si può assolutamente bere. Quindi, mettere il latte nella moka è pericoloso, non bisogna mai farlo perché creerebbe soltanto dei problemi e di certo il risultato non sarà un cappuccino cremoso. Per questo dovete prendervi un montalatte, trattare il latte a parte in un altro pentolino e aggiungerlo poi al caffè una volta che questo è nella tazzina.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Caffè: i trucchi per lavare bene la moka e farlo perfetto

Prima di fare qualcosa bisogna informarsi a dovere sulle caratteristiche di quello che state usando. La moka va usata correttamente per come è stata progettata e, soprattutto, va pulita costantemente in tutte le sue parti.

 

Impostazioni privacy