Pasta fredda alla greca: un primo piatto fresco e super saporito

La pasta fredda alla greca è perfetta per la stagione estiva, con il suo fresco e sfizioso sapore conquisterà il palato di tutti. Vi sveliamo come farla.

Pasta fredda alla greca piatto estivo
Pasta fredda alla greca (Screenshot da Facebook)

Con l’arrivo dell’estate si cercano sempre ricette super saporite ma fresche, ce ne sono moltissime che fanno subito venire l’acquolina in bocca solo a guardarle. Quella che vi proponiamo oggi è davvero gustosa e di sicuro piacerà proprio a tutti, si tratta della pasta fredda alla greca.

Semplicissima da preparare e non vi porterà via molto tempo, con il suo fresco sapore è perfetta ora che inizia a fare sempre più caldo. Con pochi e semplici ingredienti e senza alcuna difficoltà porterete in tavola un primo piatto buono da leccarsi i baffi, anche i più piccoli ne andranno matti.

Siete curiosi di sapere come si prepara questa squisita pasta fredda alla greca? Continuate allora a leggere i paragrafi successivi per l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento. Dopo averla provata la rifarete sicuramente molte altre volte, è una vera squisitezza.

Ecco come preparare una sfiziosa e gustosa Pasta fredda alla greca

Pasta fredda gustosa
Pasta fredda (Screenshot da Facebook)

La realizzazione di questo strepitoso e fresco primo piatto è davvero semplicissima, per un risultato pazzesco vi basterà infatti seguire con attenzione il procedimento passo dopo passo. Non appena lo porterete in tavola andrà subito a ruba, in molti chiederanno anche il bis.

Gli ingredienti per preparare un’ottima ‘Pasta fredda alla greca’ sono:

  • 400 gr di pasta corta
  • 120 gr di pane raffermo
  • 270 gr di melanzane
  • 1 spicchio d’aglio
  • sale e pepe q.b.
  • 100 gr di feta
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • menta q.b.
  • 15 gr di capperi sotto sale

Preparazione:

Per un primo piatto pazzesco la prima cosa che dovete fare risulta essere quella di cuocere la pasta in una pentola piena d’acqua bollente e salata, seguendo i tempi di cottura indicati sulla confezione.

Potrebbe interessarti anche: Pasta fredda al profumo di mare: un primo piatto estivo super squisito

Intanto preparate il saporito condimento tritando in modo grossolano il pane raffermo nel mixer. In una padella versate un po’ di olio extravergine di oliva, non appena sarà ben caldo aggiungete il pane tritato e fatelo cuocere per qualche minuto mescolandolo spesso per non farlo bruciare.

Lavate poi le melanzane, spuntatele e tagliatele a cubetti. All’interno di un’altra padella fate rosolare lo spicchio d’aglio con un po’ di olio extravergine di oliva, unite poi le melanzane e cuocetele per circa dieci minuti, dopodiché insaporitele con un po’ di sale e una spolverata di pepe nero. Lavate poi i capperi e tritateli.

Potrebbe interessarti anche: Pasta fredda con tonno e melanzane: la ricetta fresca ed ideale per l’estate

Non appena la pasta è al dente scolatela e versatela all’interno di una capiente ciotola. Aggiungete un filo d’olio extravergine di oliva per non farla attaccare e dopo averla mescolata bene fatela raffreddare. Non appena sarà fredda versate nella ciotola il condimento, la feta tagliata a cubetti e qualche foglia di menta fresca per un tocco in più di sapore e profumo.

Mescolate accuratamente il tutto per far amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti tra loro dopodiché mettete la pasta in frigo per almeno un’ora per farla raffreddare e insaporire bene. Trascorso questo tempo potete gustare la vostra squisita pasta fredda alla greca con i vostri commensali e vedrete che vi farà fare un figurone! Buon appetito!

Impostazioni privacy