Cancro al seno: attenzione a questi segni sulla pelle

Se notate alcuni segni sulla pelle, non solo dovreste controllare per il cancro alla pelle, ma anche per il cancro al seno, ecco quali sono.

segni pelle malattia
Pelle donna (Pixabay)

Quando si parla di segni sulla pelle è normale pensare alle malattie che coinvolgono la pelle. Quindi, un neo un po’ strano, un segno rosso, una protuberanza, può far pensare subito al cancro alla pelle e a buon diritto. Questi sono sicuramente dei sintomi di questa malattia e se li notate dovete assolutamente fare degli accertamenti.

Tuttavia, i segni sulla pelle non sono sintomi soltanto del cancro alla pelle, ma anche di un’altra malattia che colpisce molto frequentemente le donne: il cancro al seno. Questa malattia è molto diffusa nelle donne ed è la principale causa di decessi in 130 Paesi del Mondo. Numeri che fanno spaventare. Tuttavia, ci sono diversi tipi di malattia, una diagnosi precoce permette nella maggior parte dei casi di trattare il problema e sopravvivere.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Cancro al seno: la dieta per la prevenzione della malattia

Ma per una diagnosi precoce è essenziale fare attenzione ai segnali che il nostro corpo ci manda. Dunque, vediamo qui di seguito che cosa dicono gli esperti su questo argomento e a quali segni si deve prestare assoluta attenzione.

Cancro al seno: i segni sulla pelle a cui fare massima attenzione

cancro alla laringe
Cancro al seno (Pexels)

Quando si parla di tumore al seno, la prima cosa che si deve tenere in considerazione è l’autopalpazione o la mammografia, in modo da cercare eventuali noduli. Quelli duri, dai bordi irregolari e indolori sono quelli che hanno la maggiore probabilità di essere tumori, ma ci sono anche noduli morbidi, rotondi, dolorosi che lo possono essere.

Un altro segno può essere nei capezzoli. Un cambiamento, uno in una direzione e uno in un’altra, deve essere considerato un campanello d’allarme. Ma secondo gli esperti c’è un’altra cosa alla quale fare attenzione: l’eruzione cutanea. La maggior parte delle eruzioni cutanee al seno non sono pericolose, ma ci sono due tipi in particolari che sono segno di tumore.

La prima è una manifestazione attorno al capezzolo, rossa, pruriginosa, con pelle ispessita. La seconda è invece una manifestazione molto simile ad una puntura di insetto. Anche qui ci sarà prurito, dolore, si può gonfiare ed essere molto calda. Qualsiasi tipo di cambiamento, ma soprattutto questi segni, in particolare, è bene segnalarli quanto prima al medico.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Cancro al seno, uno studio italiano spiega come combatterlo del tutto

L’autoesame è fondamentale. Questo farà capire alla persona la presenza di noduli, di grumi, di segni anomali. Il medico sarà già avvantaggiato e saprà che cosa cercare, quindi è sempre molto importante osservare il proprio corpo e segnalare sempre segni e anomali, anche le più banali.

Impostazioni privacy