Il tuo partner si addormenta durante la visione di un film? Lo psicologo spiega perché

Guardi film insieme al tuo partner e questo regolarmente si addormenta, non è maleducazione e noia, lo psicologo spiega il perché.

addormentarsi durante film
Coppia guarda televisione sul divano (Pixabay)

Guardi film insieme al tuo partner e questo regolarmente si addormenta, non è maleducazione e noia, lo psicologo spiega il perché. Tutte le coppie, di solito, la sera si rilassano sul divano, guardando la TV. Selezionano un programma oppure un film e si godono il momento, dopo le fatiche del giorno.

Tuttavia, c’è sempre quella persona che non resiste alla durata del film, o della trasmissione, è allora si addormenta beatamente tra le braccia del proprio partner. Noia? Poco rispetto? Disinteresse? Macché, uno psicologo cerca di spiegare il perché di questa abitudine apparentemente fastidiosa per chi resta sveglio.

Potrebbe interessarti anche → Per prevenire cancro e diabete sono questi gli esercizi sconsigliati

Dormire durante la visione di un film non è sacrilegio, è una condizione positiva

dormire mentre guardi tv
Coppia in camera da letto (Pixabay)

Lo psicoterapeuta Simone Sanuders spiega che se una persona si addormenta sempre, salvo una stanchezza cronica, si sente protetta e al sicuro. In questo modo, questa riesce a rilassare i sensi, la frequenza cardiaca rallenta, e così la respirazione e la pressione, favorendo un rilassamento generale.

Insomma, il sistema parasimpatico si attiva grazie a questa co-relazione, ciò a questa connessione tra due persone care. Significa che due persone legate si influenzano a vicenda, anche per quanto riguarda i ritmi circadiani e quelli del sonno. Gli schemi del sonno, in una coppia affiatata, sono spesso co-regolati. Una coppia, dunque, prende gli stessi ritmi.

Ma non solo, perché essere romantici, farsi le coccole, avere emozioni positive, favorisce il rilassamento del corpo e riduce l’ansia e lo stress. Ma la persona che regolarmente si addormenta? Significa che prova emozioni positive ed è in grado di rilassarsi, trovando la propria zona di conforto. Non è quindi sintomo di noia o di maleducazione, ma un sentimento sincero e genuino.

Potrebbe interessarti anche → Brutti sogni? Potrebbero segnalare l’insorgere del Parkinson, lo studio

Inutile, dunque, arrabbiarsi se l’altro dorme mentre si stiamo godendo un film. Questo, di solito accade dopo che la coppia si è consolidata. Durante i primi tempi di relazione, infatti, si è maggiormente attivi e c’è maggiore energia di relazione. Questa energia fa produrre maggiori dosi di dopamina, che fanno stare vigili, proprio perché ancora non si è creata una situazione di confort e di sicurezza generali.

Impostazioni privacy