Perdere peso: ci sono solo 3 diete efficaci, la verità

Ci sono solamente 3 diete efficaci secondo gli ultimi studi per perdere peso davvero ed ecco quali sono.

dieta
Ragazza che mangia (Pexels)

La dieta è un argomento all’ordine del giorno per tantissime persone. Ci sono persone che devono dimagrire per forza di cose per motivi di salute, persone che vogliono dimagrire per stare meglio con se stesse e vedersi meglio allo specchio. In ogni caso, ci sono moltissime diete che vengono proposte online e sui giornali ogni giorno.

Ci sono anche molti esempi di diete che sono state seguite da alcuni vip, oppure diete che sono di tendenza in un particolare periodo dell’anno. Tutti conoscono le regole generali per perdere i chili in eccesso, tuttavia, ricordiamo sempre che il fai da te è poco indicato. Infatti, per perdere peso nel modo giusto occorre consultare un nutrizionista che potrà fare delle analisi, delle domande e fare un quadro completo della situazione prima di costruire il regime alimentare adatto.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Dieta del DNA: come funziona, vantaggi e svantaggi

Tuttavia, nonostante le mille diete che vengono proposte ogni giorno, secondo gli studi condotti di recente sembra che siano soltanto tre le diete davvero efficaci. E, se vogliamo essere più pignoli, ce ne sono in realtà solamente due. Ma vediamo di approfondire qui di seguito l’argomento.

Perdere peso: le diete davvero efficaci

diete vegane
Dieta (Pexels)

Secondo alcuni studi ci sono solamente 3 diete davvero efficaci nella perdita di peso. Di queste tre diete, però, una è praticabile solo da una piccolissima percentuale della popolazione. Queste diete sono le seguenti:

  • Dash: gli alimenti chiave di questo regime alimentare (scoperto negli Stati Uniti nel 1993) sono i latticini, i cereali integrali, legumi, pesce e carne bianca. Meglio assumere tanta frutta e verdura, semi, noci, limitare tanto il sale, la carne rossa, le bevande alcoliche e zuccherate;
  • Mediterranea: questa dieta è basata sugli alimenti disponibili nei Paesi a contatto con il Mar Mediterraneo. I punti forti sono il pesce, l’olio d’oliva, il grano. Il tutto si basa su ingerire grassi buoni;
  • Senza glutine: su questa dieta ci sono delle controversie in atto in quanto è vitale per i celiaci e per gli intolleranti, ma non ci sono prove che per chi non lo è questa dieta possa andar bene.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Dieta emozionale: 7 alimenti che placano la fame nervosa

Le prime due, ad ogni modo, sono costruite anche per limitare al massimo i problemi cardiovascolari. Una dieta sana, equilibrata, con le giuste quantità, cercando di ridurre o eliminare i cibi dannosi per la salute, quelli troppo grassi e troppo zuccherati, migliora il colesterolo, la circolazione del sangue e protegge il cuore da eventuali problemi o patologie.

Impostazioni privacy