Torta di ricotta senza cottura, che squisitezza: ha solo 160 Kcal

Questa torta di ricotta non prevede la cottura ed è una vera bontà, con sole 160 calorie farà leccare i baffi praticamente a tutti. Vi sveliamo come farla.

Torta di ricotta light senza cottura
Torta di ricotta e frutti di bosco (Screenshot da Facebook)

Se avete ospiti a pranzo o a cena preparate questo dessert e stupirete sicuramente tutti, questa torta di ricotta senza cottura è davvero strepitosa. Se siete a dieta o non aveva voglia di eccedere con le calorie questo dolce è proprio quello che fa per voi, si prepara con estrema facilità e non vi porterà via molto tempo.

Essendo un dolce light è adatto proprio a tutti, anche a coloro che sono a dieta e seguono un rigido regime alimentare, contiene infatti solo 160 calorie a porzione. Con la sua incredibile bontà e il suo aspetto invitante vi farà fare un figurone non appena lo porterete in tavola a fine pasto, anche i più piccoli ne andranno matti.

Siete quindi curiosi di sapere come si prepara questa strepitosa torta di ricotta senza cottura? Continuate allora a leggere i successivi paragrafi per l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento. Provatela e non ve ne pentirete, è davvero squisita.

Ecco come preparare una golosa e light Torta di ricotta senza cottura

Torta fredda di ricotta
Torta fredda di ricotta (Screenshot da Facebook)

Realizzare in casa con le proprie mani questo squisito dessert è più semplice di quanto possiate immaginare. Per un risultato buono da leccarsi i baffi vi basterà seguire con attenzione il procedimento passo dopo passo. Con il suo incredibile sapore farà impazzire grandi e piccini, è una vera squisitezza.

Gli ingredienti per preparare una deliziosa ‘Torta di ricotta senza cottura’ sono:

  • 600 gr di ricotta light
  • 100 gr di miele
  • 40 gr di amido di mais
  • 500 ml di latte + 100 ml
  • 2 uova
  • 20 gr di gelatina istantanea
  • 1 bustina di vaniglia
  • topping al cioccolato q.b.
  • frutti di bosco per decorare

Preparazione:

La prima cosa che dovete fare risulta essere quella di versare le uova all’interno di una pentola, sbattetele leggermente e subito dopo aggiungete l’amido di mais. Con una frusta a mano mescolate fin quando non otterrete un composto cremoso.

Potrebbe interessarti anche: Torta light con ricotta e frutti di bosco: ha solo 160 Kcal!

Pian piano unite al composto anche il latte e portate sul fuoco a fiamma dolce, continuate quindi a mescolare per far amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti tra loro e spegnete prima che raggiunga il bollore. Versate poi la ricotta light dentro una ciotola e lavoratela con un frullatore ad immersione, dovrà risultare cremosa e morbida.

All’interno di una scodella versate 100 ml di latte caldo insieme alla gelatina, facendola sciogliere perfettamente. A questo punto, incorporate la ricotta alla crema di latte, unite il miele e la bustina di vanillina e mescolate bene per amalgamare il tutto, dovrete ottenere un composto cremoso e liscio. A questo unite la gelatina e mescolate brevemente con le fruste elettriche.

Potrebbe interessarti anche: Torta ai frutti di bosco e yogurt, super soffice e light: ha solo 160 Kcal!

Fatto ciò, versate l’impasto all’interno di uno stampo con i bordi alti e lasciatelo in frigo per almeno quattro ore. Trascorso questo tempo decorate la superficie con il topping al cioccolato e i frutti di bosco, dopodiché gustate la vostra golosa torta di ricotta senza cottura con amici e familiari. Super deliziosa e leggera farà venire a tutti l’acquolina in bocca, non appena la porterete in tavola finirà infatti in un attimo! Buon appetito!

Impostazioni privacy