Come scegliere la crema solare adatta al tuo tipo di pelle

Ti sei mai chiesta come scegliere la crema solare adatta a te? Ecco tutti i consigli per non sbagliare e trattare la tua pelle come merita, senza commettere errori.

come scegliere crema solare
Crema solare (foto Adobe Stock)

L’estate si sta avvicinando ed è tempo di capire come scegliere la crema solare adatta a noi pe godersi a pieno le lunghe giornate al mare, in piscina o anche nel giardino di casa propria. Adiamo a vedere i consigli giusti da mettere in pratica.

Un prodotto quasi salvavita

L’estate è sempre più vicina e tutti si preparano ad affrontarla nel migliore dei modi. Si iniziano infatti ad acquistare tutti i prodotti più consoni per questo periodo ed uno di questi è proprio la crema solare. La maggior parte delle persone acquista questo prodotto affidandosi quasi totalmente a caso, ma in realtà ci sono alcuni fattori che bisogna considerare. Va senza dire che la scelta della crema ideale varia da persona a persona.

crema al mare
Crema in barattolo (foto Adobe Stock)

In estate la nostra pelle deve fare i conti con differenti insidie, tra cui proprio l’esposizione ai raggi solari. Questo capita soprattutto quando capita di passare intere giornate a prendere il sole, ma anche semplicemente quando facciamo delle passeggiate. Per tutte queste ragioni ci dobbiamo armare al meglio per proteggere la nostra pelle ed è qui che la protezione solare entra i gioco.

Potrebbe interessarti anche: Quando e quante volte applicare la crema solare sulla pelle

Come scegliere la crema solare adatta a te

Ma quali sono i fattori che dobbiamo prendere in considerazione per scegliere la crema solare più giusta per noi? Sono davvero pochi ma al contempo non dobbiamo sottovalutarli. Ecco elencati tutti quelli a cui dare importanza.

Grado di protezione

Probabilmente si tratta del fattore che conosciamo un po’ tutti: la prima cosa a cui dobbiamo stare attenti quando andiamo a scegliere il giusto prodotto è il grado di protezione, che varia ovviamente a secondo del tipo di pelle. Per pelli più delicate è consigliata la protezione più alta, mentre chi invece ha una pelle più resistente può acquistare benissimo una crema solare che offre un grado di protezione più bassa. Tuttavia durante i primi giorni di relax sarebbe meglio puntare su un grado alto di protezione, anche per coloro che resistono meglio a lungo contatto con i raggi del sole.

protezione in spiaggia
Crema solare su corpo (foto Adobe Stock)

Texture del prodotto

Un altro fattore da considerare è la texture del prodotto. Alcuni prodotti sono in crema mentre altri sono sotto forma di spray. In questo caso scegliamo semplicemente quello che preferiamo, ovvero il prodotto a cui la nostra pelle risponde al meglio.

Potrebbe interessarti anche: La migliore crema solare SPF 50+ in vendita: la scelta più indicata per i bambini

Promuovere il bio

Un ultimo suggerimento riguarda la scelta del prodotto dal punto di vista delle sostanze. Consigliamo in questo caso di acquistare quelle che non hanno alcun prodotto chimico al loro interno, in maniera tale da non danneggiare la nostra pelle ne subito ne a lungo andare.

Impostazioni privacy