Internal shower: la bevanda di tendenza su Tik Tok fa davvero bene?

Il social famoso per divulgare tendenze torna alla ribalta con l’internal shower, una bevanda che sta spopolando tra gli utenti, ma è davvero benefica per la salute?

dubbio
La bevanda internal shower fa bene? (Instagram – saglikliyerimcom/ Pixabay/ inran)

Tik Tok è in grado di mettere in circolazione in poco tempo le principali tendenze veicolate dagli utenti o influencer. E tra queste spicca l’ultima che riguarda la salute intestinale.

Sto parlando dell’internal shower, il cui hashtag #internalshower ha ottenuto oltre 38,6 milioni di visualizzazioni, tant’è che ora la gente non fa altro che parlare di questa presunta bevanda dall’effetto detox.

Ma farà davvero bene o si tratta solamente dell’ultima delle tante “voci da corridoio” che spopolano sul web? Scopriamolo insieme.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —-> Banana e curcuma: gli alleati per disintossicare fegato e reni

Che bevanda è l’internal shower?

bevanda tik tok
Internal shower (Instagram – saglikliyerimcom)

L’internal shower di cui si sente tanto parlare, non è altro che una bevanda composta da due cucchiai di semi di chia, del succo di limone e un bicchiere di acqua. È dunque molto semplice da preparare. Ti basterà mescolare gli ingredienti e lasciare riposare la bevanda per 5 o 10 minuti massimo. In questo modo i semi di chia miscelati assorbiranno l’acqua creando una sostanza gelatinosa.

Spremi successivamente la metà di un limone fresco ed ecco che l’internal shower è pronto per essere bevuto, in modo tale da garantire (così si dice) un effetto disintossicante sull’organismo. Ma sarà davvero così? Sicuramente gli ingredienti sono indicati  a tale scopo. I semi di chia sono infatti una ricca fonte di fibre, in grado di assorbire i liquidi nell’intestino e di promuovere la regolarità. Il limone è invece utile come prebiotèico e promuove un microbiota intestinale sano. L’acqua invece va da sé che è importante, specialmente quando si parla di metabolismo e depurazione dell’organismo.

Nonostante questi ingredienti siano realmente benefici, questa bevanda non è però efficace nell’immediato. Lo ha affermato una dietista, Whitney Crouch, la quale ha spiegato come Crouch spiega che un approccio olistico è la strada migliore per il raggiungimento del benessere. Quindi l’assunzione di questa bevanda deve essere necessariamente affiancata a una dieta sana ed equilibrata, un regolare esercizio fisico, un buon sonno e tutte quelle abitudini che favoriscono l’effetto detox.
Per disintossicare l’organismo puoi seguire anche questi 3 percorsi.

Fai poi bene attenzione a comporre la tua bevanda perché, sempre secondo la dietista, una dose eccessiva di semi di chia può portare a degli effetti indesiderati in alcuni soggetti, quali ad esempio gonfiore. Inoltre, sorseggiare il succo di limone può rovinare lo smalto dei denti. Per questo è meglio assumere la bevanda con una cannuccia, così come tutte le bevande acide.

Impostazioni privacy