Allontanare cimici e vespe senza ucciderle: ecco come fare

Ci sono una serie di accorgimenti che possiamo mettere in pratica per allontanare cimici e vespe da casa senza ucciderle: ecco quali.

Vespa
Vespa (Pixabay)

Si tratta di piccoli ospiti decisamente sgraditi in casa, ma ciò non ci autorizza ad ucciderli per disfarcene. Infatti, possiamo ricorrere a numerose tecniche per allontanare cimici e vespe da casa senza ucciderle: scopriamo insieme i consigli da attuare e gli errori da evitare per far sì che questi insetti evitino la nostra abitazione e  non corrano alcun pericolo di per la propria incolumità.

Allontanare vespe e cimici senza ucciderle: come fare

Ammettiamolo: il loro aspetto è in grado di spaventarci o disgustarci. Senza contare, poi, il terrore derivante dal rischio che possano pungerci.

Cimice
Cimice (Pixabay)

È del tutto comprensibile, quindi, voler evitare a tutti i costi di avere contatti ravvicinati con questi insetti all’interno delle mura domestiche. Spesso cerchiamo di ucciderci senza soffermarci a riflettere che potremmo mettere in campo delle tecniche innocue per mandarli via, senza fare loro alcun male.

Del resto, non dobbiamo dimenticare che queste creature stanno semplicemente cercando un ambiente che possa essere confortevole per loro, così da aumentare la loro speranza di sopravvivenza, oppure sono capitate per errore all’interno della nostra casa e stanno cercando di uscire, senza trovare alcuna via di fuga.

Per questo, anziché ucciderle, dovremmo cercare di allontanare vespe e cimici senza nuocere loro. Come fare? Madre natura mette a nostra disposizione numerose piante repellenti, in grado di scacciare in modo completamente naturale e innocuo questi animali.

Tra le specie vegetali più indicate ci sono:

  • Citronella;
  • Assenzio romano;
  • Calendula;
  • Erba gatta;
  • Gerani.

Inoltre, possiamo sfruttare il potere di queste e altre erbe anche sotto forma di oli essenziali, con cui profumare la nostra casa, rendendola accogliente e ospitale per chiunque, tranne che per gli insetti.

Il miglior consiglio è quello di posizionare le piante in corrispondenza di porte e finestre: fungeranno da barriera naturale contro cimici, vespe e altre creature.

Per quanto riguarda gli oli essenziali, invece, potremo utilizzarli nella preparazione di spray e lozioni da inserire nei diffusori, che cospargeranno l’aroma repellente in tutto l’ambiente domestico.

Potrebbe interessarti anche: Le piante e i fiori che tengono lontane le vespe in modo permanente

Cosa attira le vespe e le cimici in casa?

Ci sono una serie di errori che possiamo mettere in pratica incoscientemente con l’effetto di attirare in casa questi insetti sgraditi.

Vespa
Vespa (Pixabay)

Per questo motivo, oltre a fare uso delle tecniche che abbiamo svelato per allontanare cimici e vespe senza ucciderle, dovremmo mettere in campo delle importanti strategie di prevenzione.

In primo luogo, sappiamo bene come la principale modalità mediante la quale le cimici riescono ad accedere agli ambienti della nostra abitazione è il bucato: distese sulla nostra biancheria, ce le troviamo in casa dopo aver raccolto i panni stesi.

Potrebbe interessarti anche: Come allontanare vespe e calabroni in modo totalmente naturale

Per questo, è fondamentale ispezionarli accuratamente e scuoterli, facendo volare via eventuali insetti. Inoltre, le vespe sono attratte dal cibo e dal calore.

Per questo, è fondamentale coprire gli alimenti e riporli in frigorifero, per evitare che possano rappresentare un appetibile banchetto per questi insetti.

Da non dimenticare, poi, è l’utilizzo di zanzariere che possano impedire l’ingresso a piccoli ospiti sgraditi all’interno della nostra casa.

Impostazioni privacy