Con una pianta di basilico in casa puoi fare mille cose: che sorpresa

Grazie ad una sola pianta di basilico riusciremo a fare cose difficilmente realizzabili con altro. Dalla cucina allo skincare e molto altro.

Una piantina di basilico in perfetta salute
Una piantina di basilico in perfetta salute (Pixabay)

Una pianta di basilico è quello che serve per risolvere tutta una serie di problemi e di mancanze che possono avvenire in casa. Per esempio, nel caso in cui ci servisse qualcosa per condire un buon piatto di pasta, possiamo staccarne qualche fogliolina ed il gioco è fatto.

Il tutto senza prenderlo al supermercato od al negozio di alimentari. Infatti coltivare una pianta di basilico in casa è molto semplice e questa pratica non a caso è molto diffusa. Ma ci sono anche altri compiti che possiamo demandare alla nostra pianta di basilico.

Va detto che il profumo che questa piantina sa sprigionare è estremamente gradevole. Anche questo è un tocco in più da potere dare ai nostri piatti. E va bene anche se abbiamo voglia di sentire qualche buon odore. Ma questa cosa non vale per tutti, e difatti ne possiamo approfittare per usare una pianta di basilico per tenere bene alla larga gli insetti.

Potrebbe interessarti anche: Il segreto per raccogliere il basilico nel modo giusto

Pianta di basilico dentro casa, un vero tesoro: quante cose potrai fare

Basilico con olio e pomodori
Basilico con olio e pomodori (Pixabay)

In particolar modo le zanzare mal tollerano il basilico. Nel caso in cui dovessimo avere una terrazza oppure abbastanza spazio sul balcone per potere organizzare un pranzo od una cena nel periodo estivo, allora faremmo bene ad avere del basilico proprio accanto a noi.

Inoltre possiamo creare un preparato proprio a base di basilico per purificare la pelle, specialmente se siamo alle prese con l’acne. Basterà metterne una dozzina di foglioline in un pentolino ripieno di acqua da fare bollire. Una volta raggiunto il punto esatto, togliamo il tutto dal fuoco e filtriamo, per lavare la nostra cute con il liquido così estratto.

Potrebbe interessarti anche: Al sole o all’ombra: ecco dove posizionare il vaso di basilico

Naturalmente l’utilizzo primario del basilico è la cucina. E questa piantina aromatica può essere utilizzata non solo come tocco finale dei nostri piatti ma anche per la realizzazione di alcuni condimenti magnifici. Quale è ad esempio il pesto. Od ancora, se ci piace bere qualcosa di particolare, il basilico trova una grande utilità nella creazione di diversi cocktail, su tutti il mojito.

Potrebbe interessarti anche: Di quanto Sole ha bisogno il basilico? Coltivazione e come curarlo in vaso

E per casa ecco pronto un ottimo detergente da inserire in uno spruzzino dopo avere mescolato una decina di foglie di basilico con una tazza di buccia di limone e dell’aceto. Questi sono solo alcuni dei tanti modi nei quali impiegare il basilico in ambito domestico.

Impostazioni privacy