Ami la birra ma hai il terrore della pancia gonfia? Ecco cosa devi fare

La birra è una bevanda squisita ma il suo grande problema è che provoca la pancia gonfia, però puoi evitare questo rischio seguendo questi consigli.

donna birra
Donna compiaciuta che beve la birra (Pexels)

Bevanda alcolica realizzata con la fermentazione del mosto a base di malto d’orzo, resa amara e aromatizzata con il luppolo, la birra è una tra le bevande più amate, non solo dagli uomini ma anche dalle donne. La presenza al suo interno di anidride carbonica comporta però un rognoso problema: la pancia gonfia.

Una conseguenza poco piacevole, specialmente ora che ci avviciniamo all’estate e che non vediamo l’ora di indossare il costume. Ma quindi come fare per evitare il rischio che si formi la cosiddetta “pancia alcolica”? Scopriamolo insieme.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —-> Birra al glifosato: le marche più contaminate secondo un nuovo test

Come evitare la pancia gonfia dopo aver bevuto la birra?

versare birra
Versare la birra tenendo il bicchiere inclinato (Pixabay)

Dopo una lunga e difficile settimana lavorativa, se esci con gli amici per fare quattro chiacchiere o bere qualcosa il “rischio” di bere la birra c’è sempre. D’altronde è la bevanda perfetta in questi casi: leggera, dissetante e rinfrescante. L’ideale per una serata di primavera (mezza estate). Però è anche vero che alla fine di ogni bicchiere non possiamo fare altro che sentirci appesantiti e notare la nostra pancia più gonfia.

Questo è il rischio che la birra comporta, ma è possibile evitarlo? Certamente, non devi fare altro che fare attenzione a questi comportamenti. La prima cosa a cui fare attenzione è la schiuma. Questa deve essere sempre presente in una birra e se non c’è fatti due domande. La schiuma è importante perché permette di preservare gli aromi e l’ideale sarebbe che non superi le due dita nel boccale. Ma come fare per ottenerla nella giusta quantità?

Sciacqua il boccale con acqua fredda e versa la birra tenendo il boccale inclinato. Raddrizzalo solamente verso la fine, nello specifico per l’ultimo terzo di birra che rimane ancora da versare. Altro elemento importante che permette di preservare la schiuma è la temperatura con cui viene servita la bevanda. Le birre chiare e poco alcoliche devono essere servite a una temperatura compresa tra i 3° e gli 8°, e più il grado alcolico aumenta e maggiore sarà la temperatura di servizio, che può arrivare fino a 12°.

Ma non solo la schiuma in quantità giusta è importante per prevenire la pancia gonfia. Può essere utile anche evitare di bere la birra troppo fredda o bere a canna dalla lattina o dalla bottiglia. C’è poi un altro problema con cui dobbiamo fare i conti se beviamo la birra, ossia il rischio di flatulenze. Per risolvere questo spiacevole inconveniente assicurati che la tua birra abbia un grado di alcol inferiore a 3,5%, mentre il saccarosio dovrebbe essere presente fra il 3 e il 10%. Tra le birre che rispettano queste percentuali vi sono la Weiss, le birre light e quelle analcoliche.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —-> La birra fa bene alla salute: tutti i motivi per cui dovresti berla

Ora che sai tutto su quale birra bere e sul modo ideale per farlo esci tranquillamente a fare serata e gustati la birra tanto desiderata e meritata.

Impostazioni privacy