Salsa Tzatziki: tutto il gusto greco in un’unica ricetta

Se hai voglia di qualcosa di unico e rinfrescante e non fai altro che pensare alle tue vacanze in Grecia allora ciò di cui hai bisogno è la salsa Tzatziki, vediamo insieme la ricetta.

paesaggio greco
Isola di Santorini (Pixabay)

L’estate è alle porte ma di vacanze nemmeno l’ombra. Se dunque non puoi viaggiare per davvero e sogni da sempre la Grecia come meta per le tue vacanze, oppure non fai altro che ricordare un’estate passata tra le casupole bianche di questo meraviglioso Paese, scommetto che la salsa Tzatziki ti farà viaggiare con la fantasia assaporando il gusto unico di questa prelibatezza.

Salsa tipica della cucina greca, la salsa Tzatziki è davvero semplice da preparare e il risultato sarà eccellente, specialmente ora che hai bisogno di freschezza. Vediamo dunque qual è la ricetta per realizzare questa gustosa salsa.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —-> Estate 2022: le 3 mete più economiche da scegliere per andare in vacanza

Qual è la ricetta della salsa salsa Tzatziki?

salsa greca
Salsa tzatziki (Pinterest. – blog.giallozafferano.it)

Da mangiare da sola sopra crostini o crakers, insieme a verdure come carote e cetrioli o ancora in accompagnamento a bruschette e carne, la salsa Tzatziki è il contorno ideale di cui hai bisogno per conferire maggiore gusto alle tue giornate estive, soprattutto perché è fresca e poco calorica. Ma come realizzarla? La ricetta è davvero semplice e veloce. Come prima cosa procurati i seguenti ingredienti:

  • 1 cetriolo
  • succo di lime
  • mezzo spicchio d’aglio
  • 250 g di yogurt greco
  • Quanto basta di pepe, sale e menta

Ora che hai tutto comincia con un piccolo trucco per eliminare il retrogusto amaro del cetriolo: sbuccia il cetriolo, taglialo alle estremità e mettile da parte. Dopo di che togli la buccia e passa una delle estremità lungo il cetriolo. In questo modo dirai addio all’amaro in bocca. Ora puoi procedere grattugiando il cetriolo in una ciotola oppure usando il pelapatate per ridurlo in striscione da ritagliare in pezzi ancora più piccoli. Strizza bene il cetriolo tagliato eliminando l’acqua in eccesso e nel frattempo metti all’interno di un’altra ciotola lo yogurt greco.

Aggiungi dunque il cetriolo strizzato, la menta tritata e il succo di lime per conferire ancora più freschezza alla salsa. Assaggia il tutto, aggiungi ciò che serve di pepe e sale e poi occupati di pulire l’aglio. Sbuccialo tagliandolo a metà e rimuovi dal suo interno l’anima. Farlo ti aiuterà a conferire alla salsa un sapore meno forte, oltre a digerire meglio l’aglio.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —-> Le 3 ricette più fresche e sfiziose a base di anguria

Tritalo poi finemente e aggiungilo alla tua salsa, mischia il tutto e poi lascia riposare la salsa in frigorifero per 20 minuti. In questo modo sarà fresca al punto giusto. Ora non ti resta che tagliare a strisce le verdure da inserire nella salsa e il gioco è fatto! Potrai gustare questa buonissima salsa Tzatziki dal gusto inconfondibile che ti porterà immediatamente in Grecia.

Impostazioni privacy