Un cucchiaio di zucchero per vivere più a lungo: il nuovo studio

Un nuovo studio ha evidenziato come un cucchiaio di zucchero possa portare a vivere più a lungo, ma ecco i dettagli.

zucchero
Un cucchiaio di zucchero (Pixabay)

Si dice sempre che lo zucchero è un grandissimo nemico della salute, soprattutto lo zucchero aggiunto, lo zucchero che si aggiunge alle bevande, come il tè e il caffè, quello che viene aggiunto nella lavorazione di alcuni alimenti. Tuttavia, le cose potrebbero cambiare. Infatti, nuove ricerche hanno evidenziato che non è poi così dannoso come può sembrare.

Naturalmente ci teniamo a specificare che si tratta di una ricerca svolta su un campione di persone e che questo non vuol dire che da oggi dovete mangiare quanto più zucchero potete. Rimane sempre importante avere un’alimentazione equilibrata, quanto più possibile sana e uno stile di vita adeguato, quindi non troppo sedentario. Sicuramente in questo un nutrizionista vi può essere d’aiuto.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Sale e zucchero possono essere pericolosi: i giusti consigli per limitarli

Tuttavia, pare che aggiungere un cucchiaino di zucchero nel caffè non crei danni, ma anzi, aiuti a prolungare la propria vita. Questo è quello che dice uno studio che vi spiegheremo nel dettaglio qui di seguito.

Un cucchiaio di zucchero per vivere più a lungo: i risultati di un esperimento

Caramelline di zucchero su cucchiaio (Pixabay)

L’esperimento di cui vi abbiamo accennato prima voleva dimostrare semplicemente che anche aggiungendo un cucchiaino di zucchero nel caffè, questo non va a limitare i benefici che può fare la bevanda al nostro organismo. Quindi, è stato preso in considerazione un gruppo di persone (170.000) che ha bevuto ogni giorno da 1 a 3 tazzine di caffè e a queste ha aggiunto un po’ di zucchero.

Alla fine, queste persone avevano una probabilità di morire minore dal 21 al 29% rispetto a chi non era un bevitore di caffè. Questo nell’arco di sette anni. Significa chiaramente, per i ricercatori che hanno condotto la ricerca, che anche aggiungendo un po’ di zucchero i benefici del caffè sono sempre superiori e che lo zucchero non crea gravi danni.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Bere caffè riduce il rischio di morte fino al 30%, lo studio

Naturalmente ci si deve fermare a 3 tazzine al giorno. Andando avanti con le ricerche, chi ha assunto più caffè ha chiaramente mostrato effetti collaterali. Quindi, aggiungere un po’ di zucchero va bene, non vi metterà in pericolo di vita, ma soltanto questo. Attenzione sempre a tutto il resto in cui ci sono grandissime quantità di dolcificanti, non sempre naturali.

 

Impostazioni privacy