Legionella: il batterio che si trova all’interno del condizionatore

Con l’arrivo del caldo si iniziano ad accendere i condizionatori, ma pochi sanno che al loro interno può vivere il batterio Legionella.

batterio dentro condizionatore
Condizionatore (Unsplash)

Se si possiede un condizionare in casa, è importante sapere che anche questo oggetto ha bisogno di manutenzione prima di accenderlo. Al suo interno infatti potrebbe trovarsi un particolare batterio: la legionella. Questo microrganismo può essere nocivo per la salute se inalato. Oltre che a provocare reazione allergiche o asma può provocare anche infezioni più gravi. Il batterio prolifera a causa del ristagno dell’acqua, creando l’ambiente perfetto per questi microbi.

Se si accende quindi il condizionatore nel momento in cui l’acqua è inquinata, il batterio si diffonderebbe in fretta. L’infezione da legionella può provocare diversi sintomi spiacevoli, tra i quali:

  • dissenteria
  • polmonite
  • spossatezza
  • disturbi muscolari
  • difficoltà respiratore.

Bastano anche poche gocce di acqua inquinate nell’aria per respirare i batteri nocivi. Per evitare che ciò accada sono possibili alcuni accorgimenti, come la manutenzione e l’igienizzazione regolare del proprio condizionatore.

Ti potrebbe interessare anche >>> Salute dei reni: l’acqua giusta da scegliere

Condizionatore: cosa fare prima di accenderlo per evitale la proliferazione della legionella

legionella cos'è
Batterio (Pixabay)

L’arrivo del caldo porta le persone ad utilizzare il condizionatore per sopportare al meglio le alte temperature. Tuttavia alcuni errori possono mettere in pericolo la salute, come accennato nel paragrafo sopra. Se il condizionatore non viene sottoposto ad una corretta pulizia e manutenzione i batteri possono crearsi al suo interno e poi contaminare l’aria. Per esempio, è importante cambiare o pulire i filtri almeno ogni tre mesi, se si usa il condizionatore di rado, e una volta al mese se lo si ha sempre acceso, per essere sicuri di avere un’aria pulita.

Ti potrebbe interessare anche >>> Incendio di Malagrotta, è di nuovo allarme Diossina

Un filtro sporco, può portare ad una riduzione del flusso d’aria portando l’oggetto a pompare di più. Di conseguenza, il consumo di energia sarà maggiore andando ad incrementare anche i costi all’interno della bolletta energetica. Inoltre, l’utilizzo di un termostato, può regolare in autonomia la temperatura della casa. La tecnologia, oggigiorno, è sempre più all’avanguardia, e si possono controllare questi dispositivi anche dal semplice smartphone. Non solo questo permette di avere un’aria linda e fresca, priva di batteri nocivi come la legionella, ma può anche far risparmiare sulla bolletta.

Impostazioni privacy