Igiene orale scorretta? I dentisti chiariscono il problema

Un’igiene orale scorretta può portare alla fuoriuscita di svariati problemi alla cavità orale. Ecco cosa dicono i dentisti a riguardo.

avere denti bianchi
Sorriso (Usnplash)

Ottenere denti bianchi, perlati e sani è quasi impossibile senza mantenere una corretta igiene dentale. Per quanto riguarda la routine orale di base, le tre cose fondamentali sono: spazzolino, filo interdentale e collutorio. Tuttavia ci sono alcune cose da sapere per essere sicuri di ottenere la migliore pulizia possibile senza sbagliare. Alcuni dentisti si sono espressi in merito.

Cosa sia meglio per la propria igiene orale, che tipo di spazzolino sia meglio o come passare correttamente il filo interdentale. Gli esperti hanno chiarito questi punti per avere una corretta pulizia dentale.  Una corretta routine, può tenere lontani carie, infezioni, placca e altre conseguenze.

Ti potrebbe interessare anche >>> Come pulire l’apparecchio mobile e fisso per i denti: i modi migliori

Come evitare un’igiene orale scorretta

spazzolino
Spazzolino (Pexels)

Se c’è una cosa su cui tutti e gli esperti dentali sono d’accordo è questa: se non si sta usando uno spazzolino a setole morbide, si sta commettendo un errore. Un’idea sbagliata comune tra chi usa lo spazzolino, è che l’uso di una setola ruvida possa aiutare a pulire i denti più a fondo quando, in realtà, è più probabile che si faccia più male che bene. Uno spazzolino con setole dure o ruvide può danneggiare i tessuti gengivali. Che sia manuale o elettrico, l’importante è che abbia le setole morbide.

Quando si sceglie un dentifricio, l’ingrediente principale da tenere d’occhio è il fluoro. Bisogna anche assicurarsi che il dentifricio non sia eccessivamente abrasivo, poiché potrebbe creare piccoli graffi sui denti naturali. Anche l’uso del filo interdentale deve essere fatto in modo corretto. È fondamentale non avvicinarsi troppo alla gengiva in modo da non lesionarla.

Ti potrebbe interessare anche >>> Rimedi naturali ai denti gialli: ecco quali sono i più efficaci

Gli esperti hanno inoltre stabilito quante volte al giorno bisogna lavarsi i denti e per quanto tempo, ovvero lavarsi i denti almeno due volte al giorno e per almeno due minuti. Ma bisogna fare in modo che quei due minuti contino. Questo porta alla tecnica di spazzolamento. Se si è troppo attenti con lo spazzolamento, soprattutto nella zona del bordo gengivale, si può causare una recessione dello stesso. Si consiglia, quindi, di eseguire movimenti delicati avanti e indietro e di coprire circa due denti alla volta.

Impostazioni privacy