Salute dei reni: l’acqua giusta da scegliere

C’è un’acqua indicata e giusta da scegliere per pensare alla salute dei reni e prevenire, ad esempio, la formazione dei calcoli, ecco qual è.

acqua
Acqua (Pexels)

La salute dei reni è fondamentale e troppo spesso viene trascurata. I reni sono i nostri filtri, gli organi che si occupano di eliminare tutte quelle sostanze che per il nostro organismo sono completamente inutili, oppure dannose. Inoltre, hanno il compito di regolare gli equilibri idro-salini e acido-base nel sangue. Infine, nei reni avviene la sintesi di alcuni ormoni.

A volte, se ci sono dei problemi, non sono avvertiti dalla persona e magari questa continua ad avere uno stile di vita scorretto e a peggiorare la situazione. Per mantenere i reni al meglio della loro forma è importante avere un’alimentazione corretta e poi bere tanta acqua. Ma non tutta l’acqua è uguale. Sicuramente meglio un qualsiasi tipo di acqua piuttosto di altri tipi di bevande, ma non è tutto.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Prevenzione delle malattie renali: come mantenere in salute i reni

Vediamo allora qui di seguito qualche consiglio per poter pensare di più ai reni, per scegliere il tipo di acqua ideale per la loro corretta funzionalità e per non avere problemi di salute.

Salute dei reni: l’acqua da scegliere è questa

Acqua in bottiglia (Pixabay)

È doveroso ripetere che per mantenersi ben idratati, per mantenere i reni nel pieno della loro salute e funzionalità è necessario bere molta acqua ogni giorno. Una parte arriva dall’alimentazione. Ci sono molti alimenti che contengono acqua in grandi percentuali. Il resto dobbiamo berla o dal rubinetto o dalla bottiglia. Gli esperti consigliano minimo 1 litro e mezzo al giorno.

L’Istituto Superiore di Sanità ha tenuto a precisare che, al contrario di quello che molte persone pensano, bere acqua del rubinetto con favorisce la formazione dei calcoli. L’acqua di rubinetto deve essere potabile e, se ci sono dei dubbi, basta usare i filtri appositi. Tuttavia, l’acqua migliore da bere per i reni è quella minimamente mineralizzata, quindi un’acqua molto leggera.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> L’eccesso di questo minerale può avere gravi conseguenze su cuore e reni

Aiuta una dieta a basso contenuto di sodio e di fosforo, così come possono essere d’aiuto alcune tisane, mirtillo rosso e equiseto in particolare. Le indicazioni degli specialisti sapranno essere più precise ma seguire qualche regola generale come quelle riportate in questo articolo vi può aiutare. Mantenere i reni in salute è fondamentale per la sopravvivenza.

Impostazioni privacy