Erbe aromatiche sotto sale: come conservarle e mantenerle fresche a lungo

Le erbe aromatiche sono davvero indispensabili in cucina: scopriamo come conservarle sotto sale per averle sempre a disposizione.

Piante aromatiche
Erbe aromatiche sotto sale (Pixabay)

Basilico, rosmarino, salvia, timo… chi più ne ha più ne metta! Profumate e in grado di conferire una nota aromatica irresistibile a numerosissime pietanze, le erbe aromatiche sono delle preziose alleate in ambito culinario. Come fare per poterle sfruttare in qualsiasi periodo dell’anno? In pochi conoscono un metodo che consiste nel conservare le erbe aromatiche sotto sale: ecco come fare.

Erbe aromatiche sotto sale: ingredienti e procedimento

La salagione è un metodo di conservazione dei cibi usato sin dall’antichità.

Il sale, infatti, è una sostanza che risulta in grado di eliminare l’acqua dagli alimenti, bloccando le funzioni vitali dei microrganismi in essi contenuti.

D’altro canto, però, dobbiamo tenere presente che questo stesso processo comporta anche una perdita di nutrienti, tra cui specialmente vitamina C e sali minerali.

Per preparare le erbe aromatiche sotto sale avremo bisogno di pochi e semplici ingredienti:

  • 6 cucchiai di sale grosso;
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva;
  • Barattoli di vetro in cui conservare il condimento.

A questi, naturalmente, dovremo aggiungere 50 grammi dell’erba aromatica che preferiamo. In alternativa, possiamo decidere di realizzare un mix di foglie di più piante, così da realizzare degli insaporitori già pronti all’uso.

Come procedere? Dopo aver lavato con cura le foglie della pianta prescelta, bisognerà lasciarle asciugare completamente per evitare che possano ossidarsi e vedere compromesso il proprio sapore.

Dopodiché, occorrerà sterilizzare i barattoli di vetro, con coperchi e guarnizioni annesse. Per farlo, basterà lavarli accuratamente, porli all’interno di un tegame e coprirli interamente con dell’acqua fredda, per poi lasciarli bollire sul fuoco per circa 20 minuti, in modo da scongiurare la formazione e la proliferazione di microrganismi dannosi per la salute.

Una volta conclusa questa operazione, dovremo iniziare a riempire i recipienti alternando strati di sale, erbe e olio EVO fino a quando non saranno completamente colmi.

Prima di utilizzarla, dovremo lasciar riposare la preparazione per circa 30 giorni in un luogo buio, fresco e asciutto, lontano da fonti di umidità.

Potrebbe interessarti anche: Rosmarino proprietà, un tesoro da scoprire: solo 5′ per stare meglio

Altri metodi di conservazione delle erbe aromatiche

Oltre alla conservazione delle erbe aromatiche sotto sale, quali altri metodi possiamo mettere in pratica per avere sempre a disposizione salvia, basilico, menta e così via?

Come conservare le erbe aromatiche
Come conservare le erbe aromatiche (Pixabay)

Una geniale strategia consiste nel congelarle: basterà tritare le foglie, riporle all’interno degli stampini destinati alla formazione del ghiaccio e colmare lo spazio avanzante con dell’olio extravergine di oliva.

Così facendo, avremo pronto il condimento per soffritti, patate al forno, verdure in padella e tante altre pietanze. In alternativa, al posto dell’olio potremo anche decidere di utilizzare il burro.

Potrebbe interessarti anche: Basilico: le azioni da svolgere assolutamente nel mese di giugno (altrimenti la pianta morirà)

In questo caso, bisognerà lasciarlo sciogliere a bagnomaria, attendere che si sia raffreddato e poi compiere le medesime operazioni.

Infine, potremo lasciar essiccare le erbe aromatiche, sempre dopo averle sminuzzate, conservandole all’interno di barattolini di vetro con chiusura emetica o piccole bustine trasparenti.

 

Impostazioni privacy