Quando cambiare il terriccio alle piante d’appartamento

Qual è il momento giusto per rinvasare le nostre piante d’appartamento a cambiare terriccio? Scopriamolo insieme con questi utili consigli.

Piante
Piante in casa (Pixabay)

Spesso le piante d’appartamento potrebbero soffrire di “stress da rinvaso”. E’ un chiaro segnale che il terriccio va sostituito, così come il vaso e lo spazio vitale della pianta. Vediamo quindi ogni quanto effettuare questo cambiamento secondo gli esperti.

Quando cambiare il terriccio delle piante in casa: il modo migliore per farlo

Se volete che le vostre piante d’appartamento prosperino, devono trovarsi in un ambiente ricco di sostanze nutritive, dove ricevono acqua, sole e aria a sufficienza. Con il tempo, però, le piante consumano molte delle sostanze nutritive e del materiale organico del terreno, spiega Jeana Myers, agente di divulgazione orticola dello Stato della Carolina del Nord.

Piante
Cactus (Pixabay)

Il terreno si impoverisce e diventa duro e non trattiene più bene l’acqua e le sostanze nutritive. Per mantenere in salute le piante da interno, è necessario rinvasarle con terriccio fresco.

Ogni quanto quindi va cambiato il terriccio? Dipende dalla pianta, dice Myers. Le piante d’appartamento a crescita più rapida, come il pothos e le violette africane, trarranno beneficio da un rinvaso annuale con terriccio fresco. Le piante a crescita più lenta, come i cactus e la sansevieria, o lingua di suocera, possono essere rinvasate ogni uno o due anni e mezzo.

Potrebbe interessarti anche: Rinvasare i Gerani in poche e semplici fasi per la salute della pianta

I segnali di insofferenza della pianta

La stagione primaverile è un buon momento per rinvasare le piante d’appartamento utilizzando terriccio fresco. In quel periodo c’è un’abbondanza di luce solare, quindi le piante avranno una crescita significativa delle radici, che renderà necessario piantarle in un vaso più grande. Il rinvaso è essenziale anche quando:

  • una pianta sembra secca e si stacca dal vaso quando si tenta di rimuoverla;
  • si innaffia la pianta e l’acqua scorre nel piatto del vaso, il che significa che non c’è più materiale organico per trattenere l’umidità;
  • le piante non crescono bene e iniziano ad avere un aspetto leggermente giallastro;
  • il terreno diventa troppo compatto al tatto;
  • si vedono molte radici che escono dal foro di drenaggio sul fondo del vaso.

Potrebbe interessarti anche: Rinvasare le piante grasse: i motivi per cui è molto importante farlo

Tipi di terriccio da utilizzare

Ciò che mantiene le piante felici e ben nutrite è il terriccio, che è una combinazione leggera e soffice di muschio di torba, corteccia di pino e perlite o vermiculite. Non usate mai la terra da giardino, che è troppo densa per una pianta in vaso.

Contiene argilla o sabbia, che non permettono alle piante di respirare o di far arrivare ossigeno alle radici, dice Myers. Le piante non fioriranno. Potete trovare il terriccio in qualsiasi centro di giardinaggio o vivaio.

Come sostituire al meglio il vostro terriccio:

  1. schiacciate leggermente il vaso attuale
  2. appoggiare la mano sul terreno, intorno alla pianta principale, e capovolgerla per rimuovere il vaso, lasciando l’intero profilo del terreno tra le mani
  3. rimuovere con cautela ciò che si stacca facilmente dalla parte superiore e laterale del profilo del terreno, dove non ci sono radici.

Eseguite questa operazione solo se il terriccio deve essere veramente sostituito, e non solo rinfrescato con un nuovo strato intorno alla zolla. Considerate la sostituzione del terriccio come un’operazione a cuore aperto rispetto al rinvaso, che è più simile alla riparazione di un osso rotto. Entrambi sono necessari, ma bisogna soppesare i fattori di rischio.

Impostazioni privacy