Rinvasare le piante grasse: i motivi per cui è molto importante farlo

Rinvasare le piante grasse è molto importante. Vediamo per quali motivi è necessario farlo anche con le piante che avete a casa.

piante
Piante grasse (Foto di Tharatip Sukee da Pexels)

Le piante grasse sono molto diffuse, ne esistono tantissime varietà e molte persone le preferiscono a tutte le altre. Il motivo sta nel fatto che sono molto carine, sempre verdi e non hanno bisogno di moltissime attenzioni per crescere bene. Infatti, basta pochissima acqua, sopportano bene le alte temperature e le basse.

Ci sono piante grasse che stanno bene all’aria aperta, altre al chiuso, ma sono tante le persone che preferiscono circondarsene. Tuttavia, c’è una cosa molto importante che bisogna fare ed è rinvasarle. Questa operazione è molto importante per una serie di fattori.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Lo stato di salute delle piante: tutto parte dalle foglie

Vediamo qui di seguito allora come mai è così importante cambiare vaso e terreno alle vostre piante. Naturalmente è un bene per la loro salute.

Rinvasare le piante grasse: i motivi per cui è molto importante farlo

salute piante foglie
Piante (Pixabay)

La prima cosa che dovrete fare per rinvasare la vostra pianta sarà toglierla dal terreno in cui è stata fino a quel momento e metterla in un altro vaso con un altro terreno. Già questo è importante perchè nel sollevare la pianta potete vedere nel dettaglio il suo stato di salute. Potete, soprattutto, vedere come sono le radici. Se sono troppo molli non va bene, vuol dire che avete dato troppa acqua.

Poi, rinvasare in un vaso più grande è utile alla sua crescita. Può succedere che lo spazio per la pianta finisca e che ne abbia bisogno di un po’ di più. Ecco perchè quando rinvasate dovete sempre farlo in un vaso più grande e, naturalmente, con un nuovo terreno. Quello vecchio potrebbe aver esaurito le sostanze nutritive. Per questo la pianta avrà bisogno di nuovi elementi per riprendere forza ed energia.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Piante grasse, basta un barattolo per farle moltiplicare: è facilissimo

Questa operazione va fatta mediamente una volta all’anno, ma non dovete dimenticarvi di farla. È fondamentale per la corretta crescita di una pianta grassa e per averla sempre in salute e rigogliosa.

Impostazioni privacy