Riciclare la crema solare scaduta: trucchetti anti-spreco

Non buttate la crema solare, anche se è scaduta: ecco come riciclare la protezione solare per utilizzarla in casa in molteplici modi.

Protezione raggi UV
Come riciclare la crema solare scaduta? (Pixabay)

La maggior parte degli oggetti di uso quotidiano presenti nelle nostre case può essere riutilizzata per funzioni davvero sorprendenti e con esiti incredibilmente efficaci. Per questo, prima di buttare via qualcosa che ormai consideriamo uno scarto, dovremmo aguzzare l’ingegno per cercare di capire come sfruttare il suo potenziale ancora celato. Dopotutto, la filosofia anti-spreco si applica persino alla crema solare scaduta: ecco i trucchi per riciclare le lozioni protettive contro i raggi UV.

Riciclare la crema solare scaduta: tutti i consigli

Indispensabile in estate per schermare la nostra cute dai pericolosi raggi ultravioletti, la crema solare, in realtà, può essere impiegata per svolgere numerose operazioni che non hanno niente a che fare con la sua funzione primaria.

Per questo, nel caso in cui ci siamo accorti di avere tra i cassetti una lozione ormai scaduta, non dovremmo buttarla, ma semplicemente modificare la sua destinazione d’uso.

In pochi sanno, infatti, che la protezione contro i raggi UV si rivela una preziosa alleata in numerosi ambiti del quotidiano, dalla pulizia delle superfici all’igiene personale. Ecco tutti gli incredibili utilizzi che ci permetteranno di riciclare la crema solare scaduta.

Lucidare i mobili

La protezione solare ha un’azione lucidante che permette di far risplendere i mobili in legno e pulire il metallo ossidato.

Crema solare
Crema solare (Pixabay)

Basterà cospargerne una piccola quantità su un panno in microfibra, per poi strofinare il prodotto direttamente sulle superfici.

In questo modo, otterremo un risultato davvero incredibile, senza utilizzare costosi prodotti specifici. Incredibile ma vero: la crema risulta talmente efficace e potente da rimuovere persino le macchie scure dovute all’ossidazione!

Leggi anche: Riciclare i contenitori del latte: idee e tutorial da cui lasciarsi ispirare

Pulire i residui di colla e inchiostro

Se siete amanti del fai da te o avete in casa dei bambini che amano dedicarsi alle attività manuali, potete riciclare la crema solare scaduta per ovviare ai piccoli inconvenienti derivanti dall’armeggiare con colla e colori.

La lozione contro i raggi UV, infatti, è particolarmente utile per eliminare gli aloni di colla dalle superfici: basterà applicarne una piccola dose sul residuo in questione, lasciandola in posa per qualche minuto.

Dopodiché, non ci resterà che sciacquarla via e goderci il risultato. Non solo: la crema solare scaduta può essere impiegata per pulire le mani sporche di inchiostro e colori.

In questo caso, sarà sufficiente massaggiarne una piccola quantità sulla pelle per eliminare lo sporco senza alcuno sforzo.

Leggi anche: Lampadine di vetro vecchie e fulminate? Le puoi riciclare in questi modi

Lucidare i divani in pelle

Infine, l’ultimo modo davvero geniale in cui possiamo riciclare la crema solare scaduta è finalizzato alla lucidatura di divani e complementi di arredo in pelle: poltroni, sgabelli e persino sedili della macchina risulteranno lucenti e puliti grazie alla protezione contro i raggi ultravioletti.

Pulire il divano in pelle
Divano in pelle (Pixabay)

Questa soluzione si adatta perfettamente anche a capi di abbigliamento come giubbotti, borse e scarpe. Come procedere? Versando una piccola quantità di lozione su un panno e massaggiando delicatamente la superficie interessata.

In questo modo, rimuoveremo qualsiasi alone e conferiremo alla pelle un aspetto davvero splendente.

 

Impostazioni privacy