Abbracci contro ansia e stress: la terapia del buon umore

Un nuovo studio indaga la correlazione tra abbracci e affettuosità con gli ormoni dello stress. Vediamo come sono collegati.

Abbracci contro ansia
Abbraccio (Pexels)

Oggi giorno, stress e ansia sono stati d’animo pressoché quotidiani che accompagnano la nostra routine sempre più frenetica. Uno studio ha effettuato delle ricerche sulla presunta correlazione tra gli abbracci e le coccole in generale e gli ormoni dello stress. Tutti i dettagli.

Abbracci anti stress: una nuova terapia che migliora la giornata

Ci sono diverse strategie che le persone possono utilizzare per ridurre lo stress: ad esempio, parlare con qualcuno e ricevere rassicurazioni può essere utile. Inoltre, è stato dimostrato che il tatto può ridurre lo stress, come ad esempio un bel massaggio. Un nuovo studio tedesco, ora pubblicato sulla rivista accademica PLoS ONE ha analizzato gli effetti di un’altra forma comune di contatto sociale sullo stress: l’abbraccio.

Abbracci
Coppia (Pexels)

Nello studio, i ricercatori hanno invitato le coppie nel loro laboratorio e le hanno assegnate a caso a una delle due condizioni. Nella condizione sperimentale, ai partner è stato concesso di abbracciarsi per 20 secondi prima di partecipare al cosiddetto Socially Evaluated Cold Pressor Test (SECPT). Il SECPT è una procedura consolidata per indurre stress negli esperimenti psicologici. Durante il test, i volontari mettono le mani in un bagno di acqua ghiacciata per un massimo di tre minuti.

I volontari dovevano togliere la mano dall’acqua se non riescono più a sopportare il freddo. Durante il SECPT, i volontari vengono ripresi con una telecamera e istruiti a guardare costantemente la telecamera. Inoltre, non possono parlare. Se un volontario violava queste istruzioni, lo sperimentatore lo faceva notare.

Questo test induce due tipi di stress. Da un lato, la sensazione spiacevole di avere la mano immersa nell’acqua ghiacciata provoca uno stress fisiologico. Dall’altro, l’essere ripresi e rimproverati dallo sperimentatore determina uno stress psicosociale. Pertanto, il SECPT è un modo affidabile per far sentire i volontari stressati negli esperimenti psicologici.

Oltre alla condizione sperimentale, lo studio prevedeva anche una condizione di controllo in cui i volontari dovevano eseguire il SECPT ma non potevano abbracciarsi prima. In entrambe le condizioni, gli scienziati hanno misurato i livelli di cortisolo dei volontari, poiché il cortisolo è l’ormone dello stress più importante per l’uomo. Inoltre, i volontari hanno compilato un questionario sulle loro emozioni durante l’esperimento e hanno misurato la loro pressione sanguigna.

Potrebbe interessarti anche: Il migliore abbraccio per infondere amore, affetto e condizionare l’umore

I risultati dello studio

I ricercatori hanno innanzitutto verificato la soddisfazione relazionale della coppia e l’hanno trovata elevata. In particolare, gli esperti non hanno riscontrato differenze nella soddisfazione relazionale tra il gruppo sperimentale e quello di controllo che potessero influenzare i risultati.

In una seconda fase, gli scienziati hanno analizzato i livelli di cortisolo dei volontari. Gli scienziati hanno potuto dimostrare che 15 minuti e 25 minuti dopo il SECPT i livelli di cortisolo erano più alti rispetto a prima del SECPT. Ciò dimostra che il SECPT ha indotto con successo lo stress nei volontari.

Potrebbe interessarti anche: Dare abbracci ogni giorno fa bene: l’impatto sul nostro corpo

È interessante notare che gli uomini hanno mostrato un rilascio di cortisolo significativamente più elevato rispetto alle donne, il che ha indotto gli scienziati a includere il genere in ulteriori analisi. Il confronto tra la condizione sperimentale che prevedeva un abbraccio di 20 secondi e la condizione di controllo senza abbraccio ha rivelato un risultato sorprendente. L’abbraccio ha ridotto i livelli di cortisolo, ma solo nelle donne. L’abbraccio non ha influenzato la pressione sanguigna e i risultati del questionario sulle emozioni.

I risultati dello studio suggeriscono quindi che, nelle donne, abbracciare il proprio partner prima di una situazione stressante (come un colloquio di lavoro o una presentazione) può essere un modo efficace per ridurre lo stress a livello biologico.

Impostazioni privacy