Gli alimenti con proteine da abbinare all’insalata: piatti sani e completi

Vediamo quali sono gli alimenti con proteine indicati dagli esperti da abbinare all’insalata per piatti completi e salutari.

piatto di insalata
Insalata (Pixabay)

Si sa che un’alimentazione corretta e sana include le verdure. Hanno un sapore che non incontra il favore di tutti e ci sono tantissime persone che fanno fatica a mangiarle. Poi ci sono persone che le adorano e che ne mangiano piatti interi, così come poi ci sono quelle persone coscienziose che sanno che fanno bene e, anche se non ne sono dei grandi amanti, si sforzano di mangiarne quante più possibile.

La verdura è fresca e sana, soprattutto quella di stagione che offre la terra, ma ha dei limiti. A volte si fa un grande lavoro nella masticazione per poi ritrovarsi lo stomaco ancora vuoto oppure che brontola dopo poco tempo. Oppure accade che ci si annoi a mangiare sempre la solita verdura. Indipendentemente dai motivi, tante volte la verdura non basta. Allora bisognerà inserire degli alimenti pieni di proteine.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Insalata Panzanella, fresca e saporita: si prepara in pochi minuti

In questo modo si viene a creare un pasto completo, un piatto unico con tutte le sostanze nutritive di cui si ha bisogno. Tuttavia, rimarrà un piatto leggero e sano. Vediamo allora, secondo gli esperti, che cosa inserire nell’insalata con questo presupposto.

Alimenti con proteine da inserire nell’insalata

Insalata (Pixabay)

Non siamo qui per dirvi di mettere il pollo nell’insalata perché è una proposta ormai che si fa dappertutto e che ha stancato molte persone. Le nostre proposte di cibi con proteine sono altre. Eccone un piccolo elenco:

  • Sgombro: del pesce azzurro è un’ottima soluzione per aggiungere alle vitamine, ai sali minerali e alle fibre della verdura, anche grassi sani e proteine;
  • Freekeh, o farik: un grano verde tostato mediorientale che contiene meno grassi, più proteine e il doppio delle fibre rispetto a riso e quinoa;
  • Skyr: formaggio scremato e fermentato che proviene dall’Islanda, viene chiamato anche yogurt, per la sua somiglianza con lo yogurt greco;
  • Semi di canapa: sono semi della pianta di cannabis, ma non hanno nulla a che vedere con la marijuana, e sono ricchi di proteine e di acidi grassi omega 3.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Insalata di riso tonno e zucchine: primo piatto ideale per l’estate

Dunque, se siete stanchi di mangiare pollo e insalata, tacchino e insalata, quinoa e insalata, riso e insalata, ecco alcune alternative che potete provare per sentirvi più sazi e con maggiori nutrienti.

Impostazioni privacy