Insalata Panzanella, fresca e saporita: si prepara in pochi minuti

Preparate questa gustosa insalata panzanella a pranzo o a cena e farete leccare i baffi a tutti, super sfiziosa e fresca si prepara in pochissimo tempo.

Insalata Panzanella veloce e fresca
Insalata Panzanella (Screenshot da Facebook)

L’ora di pranzo si avvicina e non sapete ancora cucinare? Il caldo si fa sentire sempre di più e non sempre si ha voglia di stare davanti ai fornelli, quella che vi proponiamo oggi però è una ricetta davvero fresca che si prepara in pochi minuti.

Si tratta dell’insalata panzanella, super saporita e sfiziosa conquisterà di certo il palato dei vostri commensali. Per un risultato strepitoso non occorrono grandi doti culinarie, il procedimento infatti è molto semplice oltre che veloce. Potete gustare questo delizioso manicaretto come antipasto ma anche come secondo piatto, anche i più piccoli lo mangeranno molto volentieri.

Siete quindi curiosi di sapere come si prepara una buonissima insalata panzanella? Continuate allora a leggere i successivi paragrafi per l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento. Provatela e non ve ne pentirete, è una vera squisitezza.

Ecco come preparare un’ottima Insalata Panzanella super gustosa e fresca

Panzanella piatto fresco e veloce
Panzanella (Screenshot da Facebook)

Preparare questa buonissima e fresca insalata è davvero un gioco da ragazzi, in pochissimo tempo porterete in tavola un piatto pazzesco. Per un risultato da urlo vi basterà seguire il procedimento passo dopo passo, i vostri commensali ne andranno matti.

Gli ingredienti per preparare una squisita ‘Insalata Panzanella’ sono:

  • 200 gr di pane toscano o altro pane raffermo
  • 200 gr di pomodori ramati
  • 1 gambo di sedano
  • 1 cipolla rossa
  • 50 ml di aceto di vino bianco
  • 1 cetriolo fresco
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale e pepe q.b.
  • origano q.b.
  • 1 tazza di acqua a temperatura ambiente

Preparazione:

Questa ricetta prevede l’utilizzo del pane toscano, se però non lo avete potete utilizzare qualsiasi altro tipo di pane, l’importante è che sia raffermo. Per iniziare tagliatelo a fettine dello spessore di circa un centimetro, da queste ricavate poi dei cubetti.

Potrebbe interessarti anche: Ricetta Panzanella: un piatto estivo della tradizione Toscana

Mettete il pane all’interno di una ciotola insieme all’aceto e mezza tazza di acqua, date una mescolata e lasciatelo da parte, in questo modo il pane assorbirà perfettamente i liquidi. Intanto lavate bene i pomodori, tagliateli poi in quattro parti ed eliminate il picciolo. Sbucciate ora il cetriolo e dopo averlo tagliato in due ricavate delle sottili mezzelune.

A questo punto sbucciate la cipolla e tagliatela a julienne. Eliminate poi i filamenti esterni del gambo di sedano e tagliatelo a tocchetti. Versate tutti gli ingredienti all’interno della ciotola con il pane e insaporite con un po’ di sale, una spolverata di pepe nero, qualche foglia di basilico fresco e un filo d’olio extravergine di oliva e mescolate accuratamente per far amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti tra loro.

Potrebbe interessarti anche: Ribollita, una ricetta toscana strepitosa: ecco come si prepara

Gustate ora la vostra squisita insalata panzanella con i vostri commensali e vedrete che farà leccare i baffi praticamente a tutti. Con il suo gusto super saporito e fresco, infatti, andrà subito a ruba non appena la porterete in tavola! Buon appetito!

Impostazioni privacy