Insalata di riso tonno e zucchine: primo piatto ideale per l’estate

Un primo piatto ideale per l’estate è l’insalata di riso tonno e zucchine, vediamo come prepararlo con qualche chicca in più.

insalata di riso piatto freddo
Insalata di riso (Facebook)

L’insalata di riso è un primo piatto tipico della cucina italiana che viene anche chiamato “riso freddo”. È un piatto tipicamente estivo che unisce la consistenza del riso con qualche altro ingrediente, principalmente verdure per permettere di creare un pasto completo.

Ognuno può farlo come meglio crede, mettendo insieme quello che più gli piace. Tuttavia, un piatto molto gettonato è l’insalata di riso tonno e zucchine, in modo da creare un primo piatto completo con gli elementi nutrizionali del pesce e delle verdure, oltre a quelli del riso.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Insalata di riso per la bella stagione: come farla in modo perfetto

Non ci saranno soltanto questi ingredienti, ma anche altri per dare il sapore giusto. Vediamo qui di seguito nel dettaglio come realizzarlo in tutta semplicità.

Insalata di riso tonno e zucchine: ingredienti e procedimento

Insalata di riso (Pinterest – fattoincasadabenedetta.it)

Gli ingredienti di cui avrete bisogno per questa preparazione culinaria sono i seguenti:

  • 450 g di riso
  • 400 g di zucchine
  • 150 g di tonno
  • 50 g di olive nere
  • 50 ml di olio extravergine di oliva
  • 1 limone
  • origano
  • sale e pepe

Per fare una buona insalata di riso è consigliato usare il riso Arborio, uno di quelli che si può fare facilmente al dente cuocendolo in acqua salata per circa 15 minuti. Mentre cuocete il riso nella pentola di acqua salata, dedicatevi al condimento. Per prima cosa prendete le zucchine, ad esempio, tagliatele a cubetti e fatele saltare in padella con un po’ di olio d’oliva.

Dopo qualche minuto aggiungete alle zucchine del succo di limone e poi spegnete il fuoco. Aggiungete sale e pepe a vostro piacimento. Mentre aspettate che si raffreddino, tagliate a pezzetti anche il tonno, a rondelle le olive nere, Quando anche il riso si è freddato aggiungete tutti gli ingredienti, ovvero le zucchine, il tonno, le olive, con un po’ di olio. Aggiungete l’rigano e poi mescolate per bene in modo che gli ingredienti possano interagire tra di loro.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Riso giusto per ogni ricetta: come scegliere per un ottimo risultato

Naturalmente alla fine occorre un tempo di riposo in frigorifero di almeno un’ora. Quando dovete consumare il piatto o servirlo sarà opportuno ricordarsi di toglierlo dal frigorifero almeno una decina di minuti prima.

Impostazioni privacy