La crema sgrassante fatta in casa per pulire tavolo e sedie in plastica

Con la bella stagione attrezziamo il terrazzo e il giardino con tavolo e sedie in plastica: per pulirli c’è una soluzione, una crema sgrassante fatta in casa.

soluzione macchie sedie plastica
Pulizia sedie e tavolo di plastica (Pixabay)

Con la bella stagione attrezziamo il terrazzo e il giardino con tavolo e sedie in plastica: per pulirli c’è una soluzione, una crema sgrassante fatta in casa. Eh sì, perché solitamente teniamo le sedie e il tavolo in cantina, in garage, o chiusi nello sgabuzzino, per tutto l’inverno. Questi si macchiano e si deteriorano, e quando li tiriamo fuori sono sporchissimi e pieni di strisciate nere.

Che cosa fare in questi casi? Bisogna smacchiare utilizzando un prodotto efficace, possibilmente green, fatto con ingredienti naturali. Lo possiamo creare direttamente in casa, dalla forte azione pulente e sgrassante. Vediamo, dunque, come pulire l’arredamento esterno in plastica utilizzando solo ingredienti naturali, capaci di eliminare macchie nere e aloni di sporcizia.

Potrebbe interessarti anche → Lo scarico del water emana cattivo odore? Provate questo metodo super efficace

La crema fai da te per pulire tavolo e sedie in plastica

rimedio macchie nere plastica
Sedie in plastica da esterno (Pixabay)

Per pulire per bene le macchie createsi nel tempo sulle superfici di plastica, possiamo realizzare una pasta al bicarbonato. Questa ha forti proprietà sgrassanti, basta mescolare un paio di cucchiai di bicarbonato di sodio, aggiungere qualche goccia di acqua e creare una crema densa. Dopodiché, dobbiamo applicare la soluzione sulle strisce nere e sulle macchie dei mobili, per poi strofinare.

Possiamo utilizzare un vecchio spazzolino per grattare lo sporco, facendo attenzione a non graffiare i mobili. Lasciamo agire la pasta per mezz’ora, dunque risciacquiamo. La superficie sarà pulita e sgrassata. Altrimenti, possiamo utilizzare il succo di limone. Anche questo ha proprietà smacchianti, inoltre profuma che è una bellezza. Versiamo il succo di un limone in un litro di acqua, aggiungiamo un goccio di sapone per piatti e strofiniamo sulla plastica.

Risciacquiamo e avremo sedie e tavolo come nuovi. Anche l’utilizzo del sapone d Marsiglia è un’ottima idea, dopo averlo diluito o sciolto in acqua, basta strofinarlo e lasciarlo agire qualche minuto. Stessa cosa per quanto riguarda l’aceto. Lo diluiamo con acqua calda e con una spugna strofiniamo per bene sulle macchie.

Potrebbe interessarti anche → Piante a alberi da potare nel mese di giugno: l’elenco

Infine, possiamo mescolare tre cucchiai di acqua ossigenata, un goccio di detersivo per piatti e un paio di cucchiai di bicarbonato, e poi aggiungere un litro di acqua. Mescoliamo la soluzione e applichiamola sulle superfici da trattare, strofiniamo energicamente e poi sciacquiamo con acqua pulita. Le macchie e le strisce nere andranno via subito. Insomma, di soluzion a portata man ce ne son diverse.

Impostazioni privacy