Lavanda, perché averla sempre con noi

Oltre l’incomparabile profumo, buonissimo, la lavanda ha anche proprietà che aiutano contro stress e tachicardia

La lavanda può aiutare nel riposo (Foto Pixabay)
La lavanda può aiutare nel riposo (Foto Pixabay)

Dopo una giornata frenetica, lo stancante lavoro, commissioni che hanno portato a correre in giro per la città, giunti alla sera non si vede l’ora di potersi mettere a letto e dormire. Non per tutti però, questo compito è così semplice come sembra. Per molti è un’azione quasi automatica. Adagiarsi sul letto e scivolare piano piano in un dolce e confortevole sonno ristoratore, pronti per ricaricare le energie.

Per tanti invece è un momento desiderato si, ma difficile da conquistare. Lo stress, la tensione, i pensieri accumulati nella giornata tornano a fare visita alla mente, sovraccaricandola di ansia e angoscia che sfocia poi nella tachicardia, o più in generale in problemi di sonno. Importante prima di proseguire, specificare che il metodo che si consiglierà non sostituisce in alcun modo il parere di un medico, se si ha un qualsiasi problema rivolgersi ad un esperto è sempre la miglior soluzione. Si può provare però, tentare di conciliare il sonno con il supporto di un inaspettato aiutante: la lavanda.

I benefici della lavanda

Lavanda (Foto Pixabay)
Lavanda (Foto Pixabay)

Lo stress della vita di tutti i giorni può appesantire il cuore e la mente, non riuscendo a smettere di pensare e ripensare, il corpo prima o poi ne risentirà. Può capitare infatti di soffrire di tachicardia. Quella sensazione terribile che fa sentire il cuore in gola, che batte all’impazzata e che sembra non volersi più placare. Può durare alcuni minuti ed è davvero una spiacevole sensazione.

Per placare un po’ l’ansia e conciliare il sonno sembra che ottimo rimedio sia la lavanda. Non solo profumatissima ma dona sollievo e conforto, aiutando a sentirsi più riassalti e sereni. Il metodo indubbiamente più efficace è quello di metterne un quantitativo che sembri giusto, all’interno di un sacchetto o contenitore che non ne soffochi l’odore e adagiarlo sotto il proprio cuscino.

Potrebbe interessarti anche: Lavanda: le differenze tra quella francese e quella inglese

Caratteristica che la rende così speciale, è il linalolo presente nel suo olio essenziale. Un studio ha messo in evidenza il fatto che gli effetti donati dalla lavanda siano simili a quelli dei farmaci di benzodiazepine, non avendo però alcun effetto collaterale. Questo perché agisce sulla zona del cervello che influenza gli ansiolitici.

Può anche essere di aiuto contro irritazione allo stomaco, nervosismo o mal di testa. Concilia il sonno avendo un’azione calmante. Infine può aiutare anche donne che hanno appena partorito con lo stress post parto, riducendo ansia o depressione.

Potrebbe interessarti anche: Lavanda: quando piantarla per una fioritura meravigliosa

La tachicardia oltre che dallo stress può essere causata anche da febbre o eccessivo sforzo fisico. In ogni caso, si consiglia sempre di consultare un medico che saprà indicare la miglior soluzione al problema, aiutando a stare meglio e poter non vivere più situazioni del genere.

Impostazioni privacy