Pesto di limoni: cremoso, profumato, pronto in dieci minuti

Vediamo la ricetta per poter preparare in modo molto veloce, in appena dieci minuti, il pesto di limoni, una crema profumatissima.

Limoni (Pexels)

Siamo abituati a sentir parlare spesso di pesto alla genovese, il pesto classico che fa parte della cucina italiana. Questo viene fatto con il basilico, pinoli, parmigiano, pecorino, aglio e olio. Tuttavia, non è vietato creare delle varianti, anche di ricette importanti e tradizionali come questa. Ecco allora che nasce il pesto di limoni.

Avrete già capito che si tratta di una crema super profumata che può essere usata sia per condire la pasta che da spalmare sul pane. Il suo profumo, il suo aspetto, la sua genuinità si sposa bene con il periodo dell’estate, non credete? Inoltre, fare questa delizia vi porterà via solamente pochi minuti. Perché non provare allora? Mettetevi alla prova.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Pesto di zucchine, ottimo per condire la pasta o sulle bruschette: piacerà a tutti

In ogni caso, noi qui di seguito vi daremo tutti gli ingredienti e le informazioni che riguardano il procedimento corretto per realizzare questa variante del pesto. Vedrete che rimarrete stupiti del risultato.

Pesto di limoni: ingredienti e procedimento

superfood italiano
Limoni (Pixabay)

Gli ingredienti per fare questa crema molto profumata sono i seguenti:

  • 80 ml di olio extravergine di oliva
  • 60 g di pinoli
  • 2 limoni non trattati
  • parmigiano grattugiato
  • qualche foglia di basilico
  • aglio
  • prezzemolo
  • sale grosso
  • pepe

Meglio scegliere limoni non trattati in modo che possano essere più salutari possibile. Ad ogni modo, è necessario lavarli, poi grattugiare la buccia e spremere per bene il succo di entrambi. Mettete tutto in un frullatore e aggiungete l’olio, i pinoli, 5 foglie di basilico, uno spicchio di aglio, un po’ di prezzemolo, un pizzico di sale grosso e di pepe. Mescolate tutto.

Quando tutti gli ingredienti sono amalgamati, aggiungete il parmigiano grattugiato, andranno bene 5-6 cucchiai oppure fino a quando il composto raggiungerà la consistenza che desiderate. Dovete frullare ancora per scoprirlo e regolarvi di conseguenza. Potete fermarvi subito oppure frullare e aggiungere sia altro parmigiano che olio d’oliva.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Semi di limone, mai buttarli: sono preziosissimi per due cose importanti

In pochi minuti, al massimo dieci, avrete già pronto il vostro pesto di limoni che si presenterà come una crema molto invitante perché profumatissima e, soprattutto, buonissima. Vi ricordiamo che potete usarla in diversi modi, potrebbe essere un buon condimento per la pasta, un po’ diverso e originale, ma potete anche spalmarlo sul pane o sulle fette biscottate con l’aggiunta di qualche altro ingrediente.

Impostazioni privacy