Verdure cotte: ecco come conservarle per mantenerle buone più a lungo

Non hai tempo per cucinare o devi andare in vacanza? Ecco come conservare le verdure cotte per mantenerle buone più a lungo.

Conservare le verdure
Verdure (Pexels)

Le verdure sono l’alimento principale consigliato dagli esperti, da aggiungere in ogni dieta sana. Ciò perché questo tipo di alimento è ricco di nutrienti.

Tuttavia, molto spesso, a causa del lavoro o degli impegni che ci occupano molto tempo durante la giornata, non abbiamo tempo di cucinarle. Ma sapevate che è possibile conservare le verdure cotte anche per un periodo di tempo lungo? Vediamo qui di seguito come.

Conservare le verdure cotte: ecco come

Al giorno d’oggi trovare del tempo per cucinare può essere davvero difficile, in quanto andiamo sempre di corsa. Tuttavia, sebbene non abbiamo tempo, è molto importante non privarsi del cibo sano che può, grazie ai suoi nutrienti, darci molta energia per affrontare il resto della giornata.

Congelare le verdure
Verdure in padella (Pexels)

Per questo motivo, se non avete tempo per cucinare ogni giorno le vostre verdure, potete semplicemente cuocerle e conservarle. Come?

È possibile cuocere le verdure e conservarle in frigo, in contenitori di vetro chiuso con il coperchio, per 2-3 giorni. Infatti dopo il terzo giorno le verdure non saranno più buone.

Tuttavia, vi è un altro modo per poter conservare le verdure cotte e mantenerle buone persino fino ad 8 mesi, ossia congelarle, proprio come si fa per conservare le verdure crude.

Congelare le verdure cotte non è un’impresa, anzi è molto facile, basta avere a disposizione dei sacchetti per congelare, quelli con la zip, o dei contenitori ermetici.

Una volta cotte le verdure, è importante, prima di metterle nel recipiente adatto, aspettare che si freddino. Tuttavia è consigliato aspettare un massimo di 30 minuti, in quanto se la verdura è troppo fredda potrebbe andare a male.

Una volta aspettato il tempo necessario per il raffreddamento, porre le verdure all’interno del contenitore scelto, chiudere bene e mettere nel freezer.

Per ricordare ciò che abbiamo congelato sarebbe opportuno applicare un’etichetta sul contenitore e scrivere la verdura cotta che vi è all’interno.

Inoltre, dato che per farle rimanere buone, le verdure devono stare nel congelatore massimo per 8 mesi, è necessario scrivere sull’etichetta anche la data in cui l’abbiamo congelata.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Queste verdure andrebbero mangiate cotte: ecco perché e quali sono

Come utilizzare le verdure cotte congelate

Congelare le verdure cotte è il modo migliore per ritrovarsi contorni pronti in solo 10 minuti, anche quando non si ha abbastanza tempo per cucinare.

Scongelare le verdure
Piatto verdure (Pexels)

Infatti è consigliato non scongelare le verdure cotte, ma di porle ancora congelate in una padella o in una pentola coprendole con un coperchio. Una volta che si sono scongelate nella padella, potete cuocerle come desiderate.

Nel caso in cui abbiate a disposizione un microonde, la situazione diventa ancora più semplice e veloce. Basta infatti porre le verdure cotte congelate in un contenitore che può essere inserito nel microonde e cuocere per 5 minuti, facendo attenzione a girare ogni minuto.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Conservare frutta e verdura per mesi è possibile grazie a questi consigli

Se desiderate seguire una dieta ricca di verdure, e non avete tempo per prepararle, basta semplicemente cuocerle una volta e congelarle. In questo modo risparmierete tempo e mangiarete sano.

Impostazioni privacy