Succo di anguria: è adatto a chi ha il colesterolo alto?

Chi soffre di colesterolo alto deve stare attento a cosa mangia, alcuni alimenti sono permessi e altri no: e il succo di anguria?

colesterolo e anguria
Succo di anguria (Unsplash)

Il colesterolo è un composto organico che si trova all’interno del nostro corpo e fa parte della famiglia dei lipidi. Esso svolge compiti che sono essenziali per l’organismo essendo un componente della membrana cellulare e aiuta a sintetizzare vari elementi. Tuttavia quando questo elemento eccede, possono scaturire diversi problemi, soprattutto cardiaci. Chi soffre si colesterolo altro, infatti, deve stare attento alla dieta e a quello che assume.

I cibi che fanno bene al colesterolo, sono quelli che contengono citrullina. A scoprire ciò è uno studio recente pubblicato sulla rivista Journal of Nutritional Biochemistry. A contenere questo importante elemento sono soprattutto: il melone, la zucca e l’anguria. Per abbassare il colesterolo invece, occorre limitare l’assunzione di zuccheri e limitare i cibi grassi di origine animale, così come gli alimenti fritti e i prodotti industriali. In una dieta sana ed equilibrata non devono mai mancare, gli omega-3, fibre solubili, frutta, verdura, legumi e cereali integrali.

Ti potrebbe interessare anche >>> Cosa succede se si mangiano i semi dell’anguria?

Colesterolo: il succo di anguria utile, ma ha dei limiti

anguria contiene citrullina
Anguria (Unsplash)

Come accennato nel paragrafo precedente, l’anguria è un frutto ricco di citrullina, l’elemento essenziale che aiuta contro il colesterolo. L’anguria è l’alimento che contiene più acqua in assoluto, in un etto si trovano circa 95 grammi. Grazie a questo aiuta a ridurre i rischi derivanti dal colesterolo come i problemi cardiovascolari. Tuttavia ci sono alcuni elementi a cui prestare attenzione. Infatti, l’anguria contiene poche calorie, essendo fatta principalmente di acqua, ma contiene molti zuccheri. Per esempio, 200 grammi di anguria contiene 12 grammi di zucchero.

Ti potrebbe interessare anche >>> Le 3 ricette più fresche e sfiziose a base di anguria

Se l’anguria è utile a chi ha il colesterolo alto, al contrario chi ha il diabete dovrebbe prestare molta attenzione. Questo alimento contiene molti zuccheri e può far incrementare l’indice glicemico. Mangiare troppa anguria, inoltre, potrebbe causare problemi a livello digestivo a chi soffre di colite o gastrite. Gli esperti consigliano in questo caso di consumarla lontano dai pasti e di consumarla con moderazione se si soffre di diabete.

Impostazioni privacy