Allerta alimentare: presenza di tossine nel tofu, i dettagli

Attenzione a questo prodotto che contiene tofu, l’allerta alimentare segnala la presenza di tossine, ecco tutti i dettagli.

Tofu (Pixabay)

Il Ministero della Salute ha dato tempestivamente la comunicazione di un allerta alimentare di queste ore. Si tratta di un prodotto che contiene tofu e che ha la presenza di tossine all’interno. Questo lo rende pericoloso per la salute di chi potrebbe mangiarlo. L’avviso è per ritirare dal mercato il prodotto e sono stati dati in una scheda tutti i dettagli.

Allerta alimentare: presenza di tossine nel tofu

allerta alimentare
Scheda richiamo (Screenshot Ministero della Salute )

Il richiamo alimentare riguarda per la precisione il BIO TOFU MEDAILLONS MIT SPINA del marchio NATUR Aktiv. Si tratta della confezione di 320 grammi con marchio di identificazione IT0620210398 che proviene dallo stabilimento di via G. Ressel 12 – 34170 Gorizia.

I lotti di produzione (e le relative date di scadenza) che sono interessati dalla comunicazione urgente sono:

  • 21170 – 14/01/2023
  • 21166 – 18/01/2023
  • 21079 – 15/04/2023
  • 22292 – 14/09/2023

Queste sono tutte le informazioni che vi servono per identificare il prodotto e se lo avete acquistato non dovete assolutamente consumarlo, ma riportarlo nel punto vendita per il rimborso.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Richiamo alimentare per rischio chimico: attenzione a questi noodles istantanei

Il motivo del richiamo è la presenza di Bacillus cereus ed è in corso di verifica la presenza di tossine. È sempre molto importante tenere d’occhio queste comunicazioni in modo da poter evitare problemi di salute, soprattutto intossicazioni alimentari.

Bacillus cereus: cos’è

Si tratta di un batterio a bastoncino che è diffuso nell’aria, nel suolo e nella polvere. Ci sono diversi tipi di questo batterio, tanti sono innocui, ma quello più comune è responsabile di intossicazioni alimentari per l’uomo. Le sue tossine possono provocare dei sintomi anche gravi. Si può trovare, soprattutto, nei cereali, nel latte, nelle verdure e nella carne. È un batterio che arriva sicuramente quando si lascia riposare il riso a temperatura ambiente.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Allerta alimentare: ritirati diversi lotti di pesce, tutti i dettagli

I sintomi che possono insorgere sono nausea, vomito, coliche addominali e diarrea. Questi sintomi compaiono dopo qualche ora dall’assunzione dell’alimento contaminato. Soltanto raramente risulta essere fatale, nella maggior parte dei casi si interviene con una terapia antibiotica adeguata e si risolve la situazione in poco tempo. Tuttavia, è sempre importante cercare di prevenire questo rischio e, se contagiati, intervenire immediatamente contattando il medico o i soccorsi.

 

Impostazioni privacy