Dieta lampo? Come perdere peso in modo efficace

Molti piani alimentari fanno perdere peso alla svelta ma poi fanno riguadagnare subito kili, ecco la dieta lampo efficace per l’estate.

dieta lampo
A dieta (Pexels)

Dimagrire rapidamente è impossibile, soprattutto se si vogliono ottenere risultati efficaci che durano nel tempo. Infatti gli elementi caratteristici di ogni dieta sono la costanza e le sane abitudini. Secondo un’indagine, si stima che una persona in sovrappeso sia in grado di eliminare quasi il 2% del proprio grasso corporeo a settimana. Quindi, per esempio, un uomo di 100 kg può perdere anche 1,5 kg a settimana. Un risultato che include di certo un deficit calorico rilevante.

Per risultati efficaci in breve tempo, bisogna tenere conto delle calorie che si assumono, andando a diminuire le calorie giornaliere per far leva sul deficit calorico. Gli esperti in dietologia, consigliano di non togliere più di 5oo calorie poiché si rischia di andare ad intaccare la muscolatura e non più il grasso.

Ti potrebbe interessare anche >>> Siete a dieta? Ecco cosa è meglio mangiare tra anguria e melone

Cosa rende efficace una dieta lampo

come perdere peso
Plicometria (Pexels)

Una dieta efficace parte ovviamente dall’alimentazione. Il piano ipocalorico deve presentarsi quindi equilibrato, bilanciando in modo perfetto quelli che sono i macronutrienti essenziali: proteine, carboidrati e grassi. L’importante è avere un deficit calorico giornaliero, senza mai privarsi degli alimenti essenziali. Quindi diete detox, fatte solo di minestre, frullati o mono-alimento, non vanno bene per mantenere il peso nel lungo periodo. Un regime alimentare basato sul deficit calorico, getterà in seguito le basi per uno stile di vita più sano.

Ti potrebbe interessare anche >>> Fisico d’acciaio con la dieta vegana, perché sempre più sportivi la adottano

In combinazione con una dieta ipocalorica per raggiungere i propri obiettivi, è essenziale praticare anche un minimo di attività fisica. Il dispendio energetico dello sport è infatti un alleato fondamentale. Un allenamento aerobico da solo, inoltre, non è sufficiente, in quanto serve un allenamento con pesi per preservare i muscoli. Con questi accorgimenti si otterranno risultati in poco tempo e di certo più duraturi nel tempo. La combinazione di una dieta sana, ipocalorica e dell’attività fisica rafforzerà il fisico e aiuterà nella perdita di massa grassa. Le parole d’ordine sono pazienza e costanza.

Impostazioni privacy