Insalata in bottiglia: come coltivare riciclando la plastica superflua

Se stavate pensando di coltivare l’insalata, ma non avete abbastanza spazio in terrazza, la soluzione è riciclare le vecchie bottiglie di plastica che non usate più. Ecco come.

Lattuga ecosostenibile
Lattuga verde (Foto Pexels)

La lattuga può essere coltivata davvero dappertutto, non solo nell’orto! Una soluzione alternativa ed ecosostenibile è quella di piantarla all’interno di bottiglie di plastica che non si utilizzano più, creando una sorta di orticello verticale. Vediamo come fare.

Come coltivare l’insalata nelle bottiglie di plastica

Secondo gli specialisti del settore, la maggior parte degli ortaggi richiede una grande quantità di terreno per essere coltivata in casa, ma la lattuga rappresenta un’eccezione. La lattuga non ha bisogno di uno spazio grande. Per coltivarla, andrebbe bene anche il fondo di una bottiglia di plastica.

Coltivare lattuga
Lattuga (Pixabay)

Per coltivare la lattuga avremo bisogno dei suoi semi, di una bottiglia di plastica per ogni pianta che vogliamo coltivare, di uno spago spesso e di un terreno fertilizzato. Sarà semplice, perché i semi dell’ortaggio sono facili da reperire e possono essere acquistati senza problemi in qualsiasi negozio specializzato. Per quanto riguarda la bottiglia di plastica, va bene qualsiasi tipo di bottiglia in PET, anche se si raccomanda che sia da un litro e mezzo.

Potrebbe interessarti anche: Come coltivare la lattuga partendo dagli scarti

Step 1: preparare il fondo della bottiglia

Per coltivare la lattuga in una bottiglia di plastica, iniziate tagliando la bottiglia a metà, in modo da poter inserire la parte del tappo nell’altra parte e che non tocchi il fondo. Poi dobbiamo praticare diversi fori nel tappo, in modo che il terreno possa respirare.

Potrebbe interessarti anche: L’indivia: l’insalata tipicamente mediterranea facile da coltivare

Successivamente, dovremo far passare il filo attraverso uno dei fori, lasciandolo pendere fino a toccare il fondo dell’altra parte della bottiglia. Questo spago dovrebbe uscire in cima.

Step 2: aggiungere compost e acqua

Il passo successivo consiste nell’aggiungere il compost all’interno della bottiglia di plastica, ma solo nella parte con il tappo, mentre nell’altra parte della bottiglia aggiungiamo un po’ d’acqua. Non resta che aggiungere i semi di lattuga in modo che siano interrati di circa 2 centimetri e coprire con un altro po’ di terriccio, se necessario.

Questa combinazione ricopre diverse funzioni separate, senza la necessità di un orto. Infatti, lo spago permette al compost della lattuga di assorbire l’acqua di cui ha bisogno e i fori nel tappo della bottiglia di plastica permettono il passaggio dell’aria necessaria.

Impostazioni privacy