Scarafaggi in cucina: la soluzione più efficace per liberarsene

Gli scarafaggi spesso si annidano in cucina, mettendo a rischio l’igiene di tutta la casa. Vediamo la soluzione più efficace per eliminarli.

Scarafaggio blu
Insetto blu (Pixabay)

Gli scarafaggi riescono ad arrivare in luoghi della casa impensabili, come la cucina: uno dei più frequentati. Spesso pensiamo che si rintanino in gruppo, ma in realtà il singolo scarafaggio o blatta vaga anche in solitaria, attratti da un ingrediente specifico che tutti abbiamo in dispensa. Vediamo qualche soluzione per liberarsene.

Scarafaggi in cucina: dove si annidano e cosa fare per eliminarli

Quando le persone scoprono di avere scarafaggi in cucina, spesso ci chiedono perché si riuniscono lì. È vero che gli scarafaggi amano nascondersi ovunque in cucina, in luoghi come cassetti, lavastoviglie, lavelli, elettrodomestici e persino scolapiatti.

Blatte
Scarafaggi (Pixabay)

Ma ecco un segreto per la disinfestazione: gli scarafaggi non cercano specificamente la cucina. Cercano qualsiasi luogo – e intendiamo qualsiasi luogo – in cui possano trovare un’ampia riserva di umidità e cibo. Con questi due elementi e un po’ di riparo, gli scarafaggi prosperano praticamente ovunque.

C’è un motivo, però, per cui le persone tendono a diventare particolarmente vigili quando hanno a che fare con gli scarafaggi in cucina: il fattore “schifo”. Non c’è da stupirsi. Gli esperti hanno dimostrato che gli scarafaggi diffondono malattie e disturbi.

Non sono così gravi come le pulci e i pidocchi che hanno diffuso la peste nera in tutta l’Europa medievale, uccidendo milioni di persone. Ma come osserva PestWorld, in totale, gli scarafaggi sono noti per diffondere 33 tipi di batteri, tra cui specie di E. coli e Salmonella, sei tipi di vermi parassiti e sette tipi di agenti patogeni umani.

Potrebbe interessarti anche: Eliminare insetti e scarafaggi in casa: basta questo tipo di farina

Soluzioni naturali efficaci contro gli scarafaggi in casa

I rimedi casalinghi sono stati utilizzati per decenni per eliminare i parassiti. Tenete presente, però, che queste soluzioni saranno necessariamente molto meno efficaci dei pesticidi da banco e dei servizi professionali. Impostate le vostre aspettative di conseguenza.

Alcune delle migliori soluzioni fai-da-te per gli scarafaggi sono:

  • Acido borico. Una polvere velenosa da spargere negli angoli più difficili da raggiungere. Non lasciatela bagnare!
  • Olio di menta piperita. Mettete 10 gocce in una tazza d’acqua e spruzzate nelle zone colpite.
  • Bicarbonato di sodio e zucchero. Lo zucchero attira gli scarafaggi e il bicarbonato li elimina. Efficace sia in olio che in polvere.

Potrebbe interessarti anche: Scarafaggi, pericolosi per la salute ecco come liberarsene

  • Ammorbidente per tessuti. Se mescolato con acqua e spruzzato direttamente su un insetto ignaro, l’ammorbidente può fungere da insetticida improvvisato.
    L’efficacia di queste soluzioni può variare da caso a caso. La cosa più importante da fare per eliminare un’infestazione di scarafaggi è rimuovere tutte le fonti di cibo e acqua. Oltre a pulire a fondo, è necessario eliminare eventuali perdite che potrebbero far entrare in casa umidità indesiderata.
Impostazioni privacy