Come eliminare il cattivo odore in bagno: i rimedi più efficaci

Spesso in bagno si trovano cattivi odori provenienti dallo scarico. Ecco qualche soluzione efficace per liberarsene.

Wc
Bagno (Pexels)

Molte sono le cause dei cattivi odori che si annidano nei bagni di casa. Spesso si pensa che derivino dallo scarico, ma non sempre è così. Vediamo le soluzioni fai da te più efficaci per liberarsene.

Cattivo odore in bagno: cause e rimedi pratici

Le fonti della maggior parte degli odori del bagno sono ovvie, considerando lo scopo di questo spazio spesso privo di finestre. Di conseguenza, eliminare la maggior parte degli odori del bagno è un compito semplice (anche se non piacevole).

Water
Bagno (adobe stock)

La maggior parte delle persone non presta molta attenzione al serbatoio, ma l’acqua che staziona al suo interno può scatenare odori, tipicamente di muffa, che possono crescere in qualsiasi spazio chiuso e costantemente umido. Chiedete alla vostra doccia.

La pulizia del serbatoio del WC non è poi così complessa, ma il metodo ultra semplice di gettare la candeggina che alcuni utilizzano può in realtà danneggiare alcuni componenti del serbatoio. Cosa fare, quindi, quando si scopre che il serbatoio è il colpevole?

Potrebbe interessarti anche: Cattivo odore in bagno? Ecco come eliminare la puzza con naturali rimedi

Metodi per liberarsi dei cattivi odori

Nella corsia dei prodotti per la pulizia si trovano molti rimedi facili ai cattivi odori. Non c’è niente di più semplice che gettare un disco contenente candeggina nel serbatoio e andarsene. Come già detto, però, la candeggina può causare l’erosione di componenti in gomma come guarnizioni e galleggianti, il che la rende un metodo di pulizia non proprio ideale per il serbatoio del WC.

Un approccio migliore consiste nell’utilizzare aceto, detersivo liquido o bicarbonato di sodio come detergenti.

Il procedimento è semplice:

  • Raccogliete il vostro materiale: Asciugamano, detergente e uno scovolo a manico lungo (la spazzola del vaso va bene), oltre a guanti.
  • Rimuovete il coperchio del serbatoio e mettetelo da parte su un asciugamano per non sporcare il pavimento o il tappetino del bagno.
  • Durante la pulizia, il serbatoio deve contenere solo una piccola quantità d’acqua, quindi sollevate il galleggiante (per far credere al serbatoio di essere pieno) e fissatelo delicatamente allo sciacquone. Sciacquare una volta per svuotare il serbatoio e far rientrare solo una piccola quantità d’acqua.
  • Aggiungete il vostro detergente al serbatoio: Qualche cucchiaio di sapone liquido, mezza tazza di aceto bianco o mezza tazza di bicarbonato di sodio. Mescolare il tutto con la spazzola.

Potrebbe interessarti anche: Eliminare i cattivi odori, i metodi a costo zero per bagno e cucina

  • Con la spazzola a manico lungo, strofinate delicatamente il fondo e i lati della vasca con la miscela di acqua e detergente. Probabilmente in questa fase non riuscirete a pulire completamente il serbatoio, ma va bene così.
  • Lasciate riposare il detergente nel serbatoio per almeno alcune ore.
    Strofinate ancora un po’. Ora il serbatoio dovrebbe essere pulito.
  • Rilasciare il galleggiante in modo che il serbatoio si riempia e sciacquare alcune volte (fino a quando il detergente non è scomparso).
  • Rimettere il coperchio.

Consigli utili per rimuovere la puzza

Durante il processo di pulizia, dovrete fare attenzione ai seguenti fattori:

  • Muffa nera: Se si nota una sostanza nera a chiazze sulle pareti interne del serbatoio, potrebbe trattarsi di muffa nera. Questo tipo di muffa può essere pericolosa per la salute, quindi pulite immediatamente il serbatoio e assicuratevi di averla eliminata tutta.
  • Ricorrere alla candeggina: A volte il problema potrebbe essere troppo intenso per essere risolto con detergenti delicati e potrebbe essere necessario ricorrere alla candeggina. In questo caso, iniziate con un detergente diluito, con una parte di candeggina per 10 parti di acqua. Aumentate l’intensità solo se lo ritenete necessario.
  • Protezione: Quando si lavora con la candeggina o con altri prodotti chimici aggressivi, bisogna essere sicuri. Indossate guanti e mascherina, assicuratevi che nel bagno ci sia un po’ di flusso d’aria (una finestra aperta o un ventilatore vanno bene) e non mescolate mai più prodotti chimici nel serbatoio.
Impostazioni privacy