Solstizio d’estate 2022: quando cade quest’anno?

L’estate è ormai alle porte ma forse non tutti sanno esattamente quando cade il solstizio d’estate 2022 e che cosa succede esattamente durante questo giorno. Ecco la risposta.

solstizio estivo
Solstizio d’estate (Pixabay)

Il solstizio d’estate di solito sancisce l’inizio della stagione estiva e ogni anno può cadere in giorni diversi. Per questo motivo si crea sempre un po’ di confusione quando si parla di solstizio (che sia d’estate o di inverno), dato che non è immediato collocare questo evento.

Ma oltre a indicare l’inizio dell’estate che cosa succede esattamente durante questa giornata e perché è considerato il giorno più lungo dell’anno? Scopriamolo insieme.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —-> Un’estate in città all’insegna della freschezza: “Cosa indossare?”

Cosa succede il giorno del solstizio d’estate e quando cade nel 2022?

inizio estate
Tramonto (Pixabay)

Ora possiamo finalmente dirlo. L’estate è ufficialmente arrivata. Domani 21 giugno 2022 (per la precisione alle 11.13 del mattino) ci sarà infatti il solstizio d’estate, ossia l’evento astronomico che decreta in qualche modo l’inizio della stagione amata e attesa da molti, non solo per le belle giornate ma anche per le tanto agognate vacanze. Ma questo solo nell’emisfero boreale, perché in quello australe domani inizierà l’inverno.

Una giornata importante non solo per questo motivo, ma anche perché il solstizio d’estate è anche il giorno più lungo dell’anno. Potremo dunque godere di maggiore luce che a partire dal giorno successivo comincerà a ridursi sempre più. Ma tutto questo a cosa è dovuto? Al fatto che il Sole ha raggiunto l’altezza massima sull’orizzonte e, fermandosi, irradia con i suoi raggi l’emisfero boreale per un numero di ore più elevato rispetto al solito. Tutto ciò dipende anche dall’inclinazione della Terra rispetto all’orbita che segue intorno al Sole durante il moto di rivoluzione.

Questo fenomeno lo possiamo individuare già dall’etimologia della parola. Solstitium il latino significa infatti “solstizio”, che è formato da due parole:”sol”, ossia il Sole, e “sistere”, ovvero “fermarsi”. Durante questo giorno il Sole ferma infatti il suo moto verso l’alto perché ha raggiunto l’altezza massima rispetto all’equatore. Una volta raggiunta questa posizione comincia dunque a scendere. Ecco spiegato il motivo per il quale questo giorno è il più lungo dell’anno. Per la precisione, domani potremo godere nel nostro Paese di 15 ore e 14 minuti di luce, che si ridurrà sempre più fino a toccare il minimo durante il solstizio d’inverno, che decreta invece l’inizio della stagione invernale e coincide con il giorno più corto dell’anno perché il Sole in questo caso si ferma dopo aver raggiunto l’altezza minima rispetto all’orizzonte.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —-> Fare sport le sere d’estate può causare qualche problema

Abbiamo detto che il solstizio d’estate cade domani ma il giorno non è sempre lo stesso. Può infatti cambiare di anno in anno e questo è causato dal fatto che il solstizio si verifica circa 6 ore dopo il precedente ma si riallinea ogni 4 anni, ossia durante l’anno bisestile, la cui utilità sorge proprio per evitare un’incongruità a lungo termine tra calendario e stagioni.  In conclusione, il solstizio d’estate si verifica sempre il 20 o il 21 giugno di ogni anno, ma non è detto che questo coincida per forza con l’inizio dell’estate, che di solito è sempre fissato per il 21 giugno.

Impostazioni privacy