Pulizie domestiche con l’olio essenziale di limone? Prova questi rimedi naturali super

I prodotti naturali nelle pulizie domestiche sono indubbiamente i migliori, tra i tanti rimedi utilizzati, sta spopolando quello dell’olio essenziale di limone, davvero super.

pulire casa olio essenziale limone
Pulizie domestiche con olio essenziale (Pixabay)

I prodotti naturali nelle pulizie domestiche sono indubbiamente i migliori, tra i tanti rimedi utilizzati, sta spopolando quello dell’olio essenziale di limone, davvero super. Succo di limone, oppure aceto, sono tra gli ingredienti green più utilizzati in casa. Questi, infatti, hanno poteri pulenti straordinari. Inoltre hanno proprietà antibatteriche e sono un’alternativa ai prodotti chimici che si trovano in commercio.

Ultimamente, al posto del classico succo di limone, o dell’aceto bianco, sta spopolando l’utilizzo dell’olio essenziale di limone, dalla fragranza ancora più accentuata, ma anche più gradevole. Le proprietà sono le stesse, dato che l’olio viene estratto a freddo direttamente dalla buccia dell’agrume. Utilizzato in casa, migliorerà sicuramente la quotidianità, vista la sua potenza disinfettante, adatta per ogni superficie.

Potrebbe interessarti anche → Macchie di crema solare su vestiti e costumi: come eliminarle con un ingrediente

Olio essenziale di limone, gli utilizzi per la casa

olio essenziale limone proprietà pulenti
Barattolo con olio essenziale di limone (Pixabay)

Avere a portata di mano l’olio essenziale di limone è sempre una buona abitudine. Questo, infatti, ci viene in soccorso per svolgere diverse mansioni. Ad esempio, è eccellente per la pulizia dell’acciaio, rende lucido e disinfettato il materiale ed elimina ogni alone di sporco. Una passata di olio essenziale di limone e l’acciaio torna come nuovo.

Questo olio è un portento anche per smacchiare i vestiti. Se hai vestiti macchiati, utilizzata l’olio essenziale di limone. In che modo? Basta versare una quindicina di gocce di olio nel detersivo liquido. Il lavaggio sarà ancora più potente ed efficace e le macchie andranno via in un baleno. Inoltre, i tessuti emaneranno un gradevolissimo profumo. Anche per il legno è davvero ottimo. Come pulirlo?

L’olio estratto dal limone mantiene in condizioni perfette le superfici in legno, lucidandole e mantenendo il colore naturale. E ancora, data la buonissima profumazione, l’olio essenziale è in grado di eliminare i cattivi odori. Ad esempio, lo si può passe negli armadi, per togliere la puzza di umido, oppure tra gli scaffali de frigorifero, per eliminare i cattivi odori dei cibi. Infine, lo si può spargere anche in bagno, per profumare l’ambiente.

Potrebbe interessarti anche → Gel Aloe vera: come utilizzarlo a costo zero in estate

Una soluzione pratica ed efficace è quella di versare qualche goccia in un flacone spray, riempito di acqua tiepida, agitare per bene e poi vaporizzare nelle varie stanze di casa. Spruzziamo sulle piastrelle di bagno e cucina, oppure sui mobili delle camere da letto, ma è perfetto anche applicato su persiane in acciaio e molto altro ancora. In questo modo, casa nostra sarà pulita, disinfettata e profumatissima.

Impostazioni privacy