Creme solari con filtri minerali: le marche bocciate dai test

Alcune marche di creme solari con filtri minerali sono state bocciate dai test di laboratorio, ecco quali sono.

crema solare
Crema solare (Pexels)

In estate si va al mare e ci si espone spesso ai raggi solari. Si sa, questi sono molto forti e sono dannosi. Quindi, è necessario proteggersi sempre con la crema solare. Questa è stata realizzata apposta per proteggere la pelle dai raggi UVA e UVB in modo da non vedere la formazione di gravi malattie come il cancro della pelle.

Le associazioni a difesa dei consumatori sono sempre attente su quali prodotti sono disponibili sul mercato. Infatti, c’è una grandissima offerta di creme solari e ci sono anche quelle con filtri minerali, più salutari, più amiche della nostra pelle e dell’ambiente che ci circonda. L’associazione Which ha voluto testare in laboratorio anche queste creme.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Creme solari SPF 30: la classifica delle migliori marche del 2022

Sono amiche della pelle e dell’ambiente, senza prodotti chimici, ma quanto sono effettivamente efficaci per la protezione dai raggi UV? Vediamo che cosa hanno detto i test di laboratorio.

Creme solari con filtri minerali: le marche bocciate dai test

protezione in spiaggia
Crema solare su corpo (Adobe Stock)

Invece dei filtri chimici, dannosi per l’ambiente, negli ultimi anni si sono diffuse a macchia d’olio le creme con filtri minerali. Ma l’associazione inglese Which ha condotto dei test proprio su queste creme e sembra che alcuni prodotti siano da evitare.

Gli operatori hanno fatto analizzare alcuni prodotti, alcuni di questi si trovano in vendita anche in Italia o sono facilmente reperibili online. Le creme bocciate dai test di laboratorio sono le seguenti:

  • Hawaiian Tropic Latte solare protettivo mineral SPF 30
  • Alba Botanica sensitive mineral SPF 30
  • Clinique Mineral Sunscreen SPF 30
  • Tropic Skin Shade Crema Solare SPF 30
  • Green People Scent Free Sun Cream SPF 30

L’associazione, dopo aver fatto due test con campioni diversi di prodotto, ha dichiarato che queste creme non si sono avvicinate alla protezione che dicono di offrire contro i raggi solari. Quindi, sono considerati da evitare perché non svolgono il loro compito.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Creme solari con SPF 50: le marche migliori sul mercato secondo i test

Immediata la replica dei produttori, come Clinique e Hawaiian, i quali hanno garantito che i loro prodotti, prima di essere messi nel mercato, sono testati da laboratori molto efficienti. Quindi, secondo loro gli ingredienti sono di ottima qualità e i loro prodotti hanno superato i test di laboratorio per la protezione dai raggi UVA e UVB.

Impostazioni privacy