Frutta e verdura: come risparmiare al supermercato

Vediamo alcune semplici regole e accortezze per poter risparmiare sull’acquisto di frutta e verdura al supermercato e non solo.

frutta verdura
Frutta e verdura (Pexels)

Anche chi non mangia molta frutta e verdura in inverno non potrà farne a meno nella stagione calda. Con le temperature elevate dell’estate è inevitabile aver voglia di mangiare cose fresche. La frutta e la verdura di stagione non è soltanto buona e fresca, ma è anche molto salutare. Gli esperti consigliano di farne il pieno per avere tutte le vitamine e i sali minerali.

Tuttavia, andare a fare la spesa di questi tempi comporta una certa ansia, dal momento che i prezzi sono aumentati tantissimo. Allora, come fare per risparmiare, soprattutto su frutta e verdura, gli alimenti più acquistati durante l’estate?

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Migliori succhi di frutta senza zuccheri: la classifica

Qui di seguito vi daremo qualche consiglio per cercare di risparmiare qualche soldo. Si tratta di una piccola guida con qualche accortezza in più, molto facile da capire e da applicare.

Risparmiare su frutta e verdura: come fare

Frutti (Pexels)

Per risparmiare occorre fare attenzione a due aspetti: spendere meno soldi e sprecare meno cibo. Dunque, alcuni consigli per fare questo sono:

  • Leggere sempre le etichette: se ci assicuriamo che il prodotto è fresco e dura poco è meglio per le nostre tasche e per la nostra salute;
  • Comprare poco e spesso: il caldo fa maturare alcuni frutti molto rapidamente, quindi per evitare di dover buttarli è meglio acquistare piccole quantità, poco alla volta;
  • Guardare la maturazione: mai prendere frutta troppo acerba, così come mai acquistarla troppo matura. Lo stesso vale per la verdura. Nel primo caso potreste non conservare adeguatamente i prodotti, nel secondo caso potreste ritrovarvi con troppa frutta e verdura in casa e non consumarla in tempo;
  • Conservazione distanziata: non dovete sovrapporre i vari prodotti perché potrebbero subire delle variazioni nella maturazione e potrebbero ammaccarsi;
  • Usare sacchetti diversi: va bene anche metterli in frigorifero, ma lontani dalle pareti;
  • Mangiare subito: è meglio, per la nostra salute, consumare subito quello che si prende, naturalmente se si sono seguite le regole precedenti in fatto di quantità e di maturazione.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Frutta e verdura del mese di giugno: cosa inserire nella dieta

Due aspetti molto importanti da considerare, infine, sono questi: è sempre meglio acquistare frutta e verdura a km 0, è sempre meglio acquistare solo prodotti di stagione. Questi sono molto più sani e nutrienti.

Impostazioni privacy