Moscerini sulle piante: come eliminarli con il metodo del bicarbonato

I moscerini sono tutt’altro che innocui per le nostre piante: scopriamo insieme come liberarcene grazie al metodo del bicarbonato.

Eliminare i moscerini
Moscerini sulle piante: come eliminarli con il bicarbonato (Canva)

Lo sappiamo bene: il bicarbonato di sodio è un prezioso alleato in casa: dalle pulizie domestiche alla cura dell’orto, i suoi utilizzi innumerevoli possono aiutarci a svolgere tantissime operazioni in modo completamente naturale ed ecologico. Sapevate che per allontanare i moscerini dalle piante possiamo ricorrere a un metodo semplice, veloce ed economico, a base di bicarbonato? Ecco come fare.

Moscerini: un pericolo per la salute delle piante

Sono così piccoli e comuni, che erroneamente possiamo pensare che non rappresentino una minaccia per la salute delle nostre piante.

In realtà, però, le conseguenze che la loro presenza può causare sono davvero nocive: dalla deposizione delle uova al danneggiamento delle radici, questi insetti dovrebbero essere prontamente allontanati dalle piante.

Come fare per riuscirci? In primo luogo, attraverso la prevenzione: infatti, ci sono una serie di fattori che possono attirare questi animali. Tra i più comuni rientrano:

  • Acqua stagnante nei sottovasi;
  • Cibo rovinato e in via di decomposizione;
  • Frutta ormai troppo matura;
  • Umidità;
  • Miscele di terriccio economiche e di bassa qualità.

Scongiurare la possibilità che si verifichino queste condizioni ci permetterà di tenere sotto controllo la diffusione degli insetti. Se sono già presenti nella nostra casa, però, occorre fare di più.

Scopriamo insieme qual è il metodo per liberarci dei moscerini, che prevede l’utilizzo di un ingrediente economico e presente in tutte le abitazioni: il bicarbonato di sodio.

Potrebbe interessarti anche: Allontanare i moscerini dalla cucina con un metodo infallibile

Addio moscerini sulle piante: il metodo più efficace è a base di bicarbonato

Non serve acquistare prodotti chimici, dannosi per la nostra salute e per l’ecosistema.

Bicarbonato
(Pixabay)

Molto spesso, infatti, per debellare funghi, parassiti e, più in generale, tutti quegli agenti che potrebbero danneggiare la salute delle nostre piante, è sufficiente ricorrere a sostanze completamente green, che madre natura mette a nostra disposizione.

Uno degli elementi più efficaci che può aiutarci ad eliminare i moscerini dalle piante è il bicarbonato. Infatti, possiamo utilizzarlo come ingrediente principale nella preparazione di un insetticida spray naturale al 100%.

Per realizzare questa lozione repellente avremo bisogno di:

  • 1 cucchiaino di bicarbonato;
  • 1 litro di acqua.

Potrebbe interessarti anche: Come tenere lontani i moscerini dalla frutta: alcuni metodi efficaci

Basterà mescolare le due sostanze e vaporizzare l’insetticida in corrispondenza delle piante attaccate dai moscerini.

Nel caso in cui la loro presenza sia particolarmente numerosa, potremo arricchire il nostro spray con altre sostanze dall’azione repellente, tra cui olio di neem e aceto.

Unitamente al bicarbonato, infatti, l’odore di questi ingredienti risulta particolarmente sgradevole agli insetti, facendo sì che si allontanino dall’area in cui è erogato.

Inoltre, un ulteriore metodo prevede di utilizzare il bicarbonato di sodio per pulire i sottovasi e gli ambienti esterni, in modo che si impregnino di questo aroma, tenendo alla larga i moscerini.

Impostazioni privacy