Come lavare il casco della moto: per una buona igiene e manutenzione

Come lavare il casco della moto, tecniche e prodotti per avere sempre il vostro casco pulito ed igienizzato. Vediamo con cosa e come.

casco della moto
Come pulire il casco della moto (Foto Inran)

Lo scopo principale del casco è quello di sacrificarsi per proteggere le nostre teste. Allora perché non regalargli qualche minuto del nostro tempo per dargli una rinfrescatina?

Di certo, nessuno vuole andare in giro con un casco dall’aspetto logoro né tantomeno nessuno vuole infilare sulla propria testa un casco che odori di vecchi calzini.

In questo articolo vedremo come lavare il casco, per averlo sempre pulito e igienizzato sulla testa, evitando irritazioni.

Perché lavare il casco della moto

La pulizia dei propri oggetti che vanno a contatto con la pelle è fondamentale per mantenere una buona igiene.

casco per moto
Casco per moto (Foto Inran)

Il casco va tenuto pulito perché è un elmetto che protegge non solo la testa in caso di impatto con una superficie, ma protegge anche piccoli impatti con insetti pungenti, da pezzi di gomma posteriore che il guidatore solleva fino al livello del viso del passeggero.

Inoltre, al suo interno, c’è un’imbottitura che assorbe il sudore e come se non bastasse agisce anche sui suoni, come infatti limita il rumore e proteggere l’udito.

Lavare il casco vuol dire occuparsi della visiera, ovvero l’esterno del casco, che è una parte che deve essere pulita e lucidata regolarmente.

Questo perché, è ciò che più tende allo sporco di smog, polvere in genere e soprattutto di insetti che si spiaccicano su di essa a causa della velocità.

Successivamente, occorre occuparsi dell’interno il quale è a contatto con il viso e il cuoio capelluto, ciò vuol dire che la fodera assorbe gli oli e il sudore della testa.

Detto ciò, vediamo, quindi come lavare il casco della moto.

Come lavare il casco della moto: l’esterno

Per pulire la parte esterna del casco, rimuovete la visiera che laveremo a parte, dopodiché procuratevi semplicemente dei panni in microfibra caldi e bagnati da poggiare sull’esterno.

Questo permetterà di ammorbidire lo sporco. Se si tratta di un casco da fuoristrada coperto di fango, mettetelo pure sotto l’acqua corrente (rimuovete prima tutti i componenti elettronici, come i comunicatori del casco) e portate via i pezzi di sporco più grandi.

Poi con un panno umido, rimuovete lo sporco che non viene via, potete aggiungere anche del sapone neutro e asciugate con un panno morbido altrimenti potreste graffiare la finitura.

Come lavare il casco della moto: la visiera o parte esterna

Per la pulizia della visiera, i tempi con cui agire sono fondamentali. Come infatti, per non permettere agli insetti morti di indurirsi ed attaccarsi, è meglio agire subito con una rapida pulizia post-corsa.

Basterà bagnare un tovagliolo di carta o un panno in microfibra, poggiarlo sulla sostanza appiccicosa o insetto che sia, per un minuto o due.

Quando l’area sarà ben ammorbidita, strofinate delicatamente e con un panno/asciugamano asciugate fino a togliere tutti gli aloni.

Ribadiamo l’uso esclusivo di acqua o al massimo di prodotti specifici, in quanto prodotti chimici, come il detersivo per vetri e il detersivo per i piatti sono troppo aggressivi per il materiale della visiera del casco.

Il detergente per vetri, in particolare, tende ad accelerare l’invecchiamento della superficie del casco, seccandola.

Potrebbe interessarti anche: I migliori prodotti naturali per pulire interni e carrozzeria dell’auto

Come lavare la parte interna del casco da moto

Per pulire l’interno del casco, alcuni di essi agevolano l’operazione poiché è possibile sfilare la fodera e l’imbottitura.

Questo consente di velocizzare il lavoro, riponendo il tutto in una borsa porta abiti a rete per poterli lavare in lavatrice (programma più delicato che c’è).

Dopodiché potete lasciare asciugare il tutto all’aria o al massimo davanti ad una ventola ma mai con un asciugacapelli. Il phon potrebbe danneggiare la presenza di colla nella fodera e nell’imbottitura.

Se invece non è possibile sfoderare questi elementi dall’interno del casco, basteranno dei panni puliti e una ciotola di acqua tiepida con del sapone.

Innanzitutto, però, rimuovete i componenti del rivestimento qualsiasi parte elettronica (sistema di comunicazione).

Poi con il panno insaponato, strofinate l’interno del casco un’area alla volta. Utilizzate solo detergenti specifici per caschi, ma attenzione, alcuni detergenti sono solo per l’esterno.

Una volta insaponato, risciacquate sempre con panni umidi ed infine asciugate.

Per asciugare l’interno del casco, premete la fodera e l’imbottitura con panni asciutti e puliti fino a quando non esce più acqua.

Pe continuare l’asciugatura, mettete il casco in un luogo ventilato con un buon passaggio d’aria.

È sconsigliato lasciarlo al sole per accelerare l’asciugatura, come del resto è sconsigliato utilizzare del deodorante potrebbe contenere sostanze chimiche che possono irritare la pelle.

Impostazioni privacy