Gli alimenti che aiutano a far rimanere il corpo idratato

Aiutare il corpo a rimanere idratato è importante, soprattutto in estate: scopriamo quindi gli alimenti che aiutano a farlo.

frutta proprietà
Frutta (Pexels)

È normale perdere più liquidi del solito durante i mesi più caldi. Per questo motivo gli esperti consigliano di bere molti liquidi per evitare problemi legati alla disidratazione. Alcuni dei sintomi più evidenti legati a questa condizione sono: bocca seca, scarsa elasticità della pelle e la scarsa minzione. Molte persone trascurano di bere molti liquidi, con tutti i pericoli che ciò comporta per la salute e l’organismo.

Ovviamente il miglior metodo per integrare i liquidi è di certo attraverso l’acqua. Tuttavia alcune persone si “dimenticano” di bere andando a scatenare il fenomeno. Per ovviare a tutto ciò ci sono alcuni alimenti che aiutano il corpo a rimanere idratato, un buon compromesso per quelli che sono soliti bere poco.

Ti potrebbe interessare anche >>> Salute dei reni: l’acqua giusta da scegliere

Avere un corpo idratato: gli alimenti da assumere

succhi di frutta
Succhi di frutta (Unsplash)

Succhi e frullati di frutta e verdura fatti in casa

Un succo o un frullato fatto in casa forniscono il 95% di acqua. Questi tipi di bevande sono essenziali per affrontare il caldo e le alte temperature. Lo zucchero presente nella frutta fornisce una buona quantità di vitamine e di energia, perfette per l’organismo. Nel caso dei frullati fatti in casa a base di verdure e latte, essi forniscono una buona quantità di proteine e vitamine. Quando si preparano, è importante evitare di aggiungere zucchero e optare per un dolcificante più sano come la stevia.

Frutta e verdura

Sia la frutta che la verdura sono perfette per mantenere l’organismo ben idratato. I frutti di stagione come il melone e l’anguria contengono più del 90% di acqua. Le verdure invece contengono l’85% di acqua. Quando le si mangia, è meglio consumarle crude o al vapore per sfruttare al massimo il loro valore nutrizionale.

Ti potrebbe interessare anche >>> Acqua frizzante, quale comprare? I risultati del test

Cosa evitare

Così come ci sono alcuni alimenti che dovrebbero essere consumati per favorire l’idratazione del corpo, ci sono altri prodotti che sono vietati quando il corpo non ha abbastanza acqua:

  • Le bevande gassate zuccherate sono uno dei prodotti da evitare quando l’organismo è disidratato. Dosi elevate di zucchero fanno sì che i tessuti dell’organismo perdano più acqua del normale.
  • Alcol: il consumo in dosi elevate di alcol provoca la disidratazione dell’organismo con tutto ciò che ne consegue.
  • Gli alimenti trasformati contengono spesso molto sale e glutammato, che non favoriscono la corretta idratazione dell’organismo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *