Come lavare i costumi da bagno senza rovinarli

Come lavare i costumi da bagno senza rovinarli: se hai paura di danneggiare il tuo costume preferito, ti spieghiamo noi come fare.

costume da bagno
Come si lava un costume da bagno? (Pixabay)

Estate, tempo di mare. Le belle giornate ci consentono di passare più lunghe ore all’aperto e in particolar modo sulla spiaggia. I più fortunati abitano a due passi, gli altri invece godono del mare durante il weekend. In ogni caso, vicini o lontani, il mare di Giugno non si nega a nessuno! Insomma, cosa potrebbe rovinarci una giornata da trascorrere in beltà, sulla nostra sdraio, a sorseggiare una buona granita o un cocktail fatto bene? Facile: che la granita, o il cocktail, o qualunque cosa stessimo bevendo, ci si rovesci addosso. E il costume, adesso? Chi lo pulisce? O meglio: come si pulisce, un costume da bagno?

Se la guardiamo in quest’ottica, molte cose possono danneggiare un costume, quando siamo al mare. In primis la sabbia e, ovviamente, la salinità dell’acqua. Per non parlare delle creme solari e degli oli abbronzanti!

Ti potrebbe interessare anche->Miglior smacchiatore in vendita, è economico e super efficace: la marca

Come lavare i costumi da bagno: così facendo non li rovini

lavaggio costumi
Anche il cloro può essere dannoso per il costume (Pixabay)

E quindi, come lo laviamo un costume? E’ ovvio che dev’essere lavato ogni volta, dopo l’uso. Il sale è un materiale corrosivo e rischia di sbiadire i colori. Ugualmente però si può dire  per il lavaggio. Quando viene fatto male, il lavaggio può danneggiare significativamente i tessuti e le fibre, dando al nostro costume un aspetto logoro e sgualcito. Per evitare questo, esistono dei trucchi specifici.

Ti potrebbe interessare anche->Zuppa inglese senza lattosio: ingredienti, preparazioni e sostituzioni

Per prima cosa, prima che lo si metta in lavatrice, il costume va sempre e comunque passato sotto l’acqua corrente. In questo modo eliminerai la sabbia e il sale, impendendo, tra le altre cose, che queste si depositino in lavatrice. Se ci sono macchie specifiche, come di crema solare o di gelato, usa un po’ di sapone di marsiglia in questa prima fase.

Solo poi puoi procedere al lavaggio. Assicurati di usare il giusto programma: per far questo ti basterà solamente consultare l’etichetta del costume.

Impostazioni privacy