Erbe naturali contro il colesterolo: quali sono

Per abbassare il colesterolo esistono dei rimedi 100% naturali, come delle erbe, in grado di equilibrare i livelli. Vediamo quali sono.

Erbe contro colesterolo
Erbe naturali (Pexels)

Il colesterolo è una parte di grasso contenuta nel sangue che solitamente, abbiamo già per fattori ereditari, o che ingeriamo attraverso determinati cibi. Per eliminarlo, esistono dei metodi alternativi alle medicine, come le erbe naturali. Vediamo quelle più efficaci.

Le migliori erbe naturali contro il colesterolo

I trattamenti naturali o complementari per le malattie cardiache mirano spesso a controllare i livelli di colesterolo, ad abbassare la pressione sanguigna e a migliorare la salute del cuore. In genere, la ricerca su questi trattamenti è limitata rispetto a quella sui trattamenti medici convenzionali.

Dottore
Consulto medico (Pexels)

Pochi prodotti naturali sono stati oggetto di ricerche sufficienti a dimostrare che possono ridurre il colesterolo in modo clinico.

Tuttavia, molte persone hanno sperimentato un certo successo con i trattamenti alternativi e alcuni integratori e rimedi naturali per abbassare il colesterolo potrebbero essere utili.

Prima di provare qualsiasi trattamento alternativo, consultate un medico per stabilire se è sicuro per voi. Gli ingredienti di alcune terapie alternative possono interferire con alcuni farmaci o avere effetti collaterali dannosi.

Potrebbe interessarti anche: Mastica questa foglia al mattino e di’ addio al colesterolo!

1) Astragalo

L’astragalo è un’erba utilizzata per sostenere il sistema immunitario nella medicina tradizionale cinese. Ha proprietà antibatteriche e antinfiammatorie. È considerato un “adattogeno”. Ciò significa che si ritiene che protegga l’organismo da vari stress.

Potrebbe interessarti anche: Succo di anguria: è adatto a chi ha il colesterolo alto?

Studi limitati suggeriscono che l’astragalo possa avere alcuni benefici per il cuore. Ma secondo il National Center for Complementary and Integrative Health (NCCIH), mancano in genere studi clinici di alta qualità sull’uomoFonte attendibile. Sono necessarie ulteriori ricerche per capire come l’astragalo possa influire sui livelli di colesterolo e sulla salute generale del cuore.

2) Biancospino

Il biancospino è un arbusto imparentato con la rosa. Le sue bacche, le sue foglie e i suoi fiori sono stati utilizzati per i problemi cardiaci fin dall’Impero Romano.

Alcuni studi hanno dimostrato che la pianta è un trattamento efficace per le forme più lievi di insufficienza cardiaca. Tuttavia, i risultati della ricerca sono contrastanti, avverte l’NCCIH. Non ci sono prove scientifiche sufficienti per sapere se il biancospino sia efficace per altri problemi cardiaci.

Inoltre, il biancospino può avere interazioni negative con molti farmaci da prescrizione e altre erbe.

3) Semi di lino

I semi di lino provengono dalla pianta del lino. Sia i semi di lino che l’olio di semi di lino contengono alti livelli di acido alfa-linolenico (ALA). Si tratta di un acido grasso omega-3 che può contribuire a ridurre il rischio di malattie cardiache.

La ricerca sui benefici dei semi di lino per la salute del cuore ha prodotto risultati contrastanti. Alcuni studi suggeriscono che i preparati a base di semi di lino possono contribuire a ridurre il colesterolo, in particolare nelle persone con livelli di colesterolo elevati e nelle donne in postmenopausa.

4) Lievito di riso

Il lievito di riso rosso è un ingrediente della medicina e della cucina tradizionale cinese. Si ottiene mettendo in coltura il riso rosso con il lievito.

Alcuni prodotti a base di lievito di riso rosso contengono quantità sostanziali di monacolina K. Questa sostanza è chimicamente identica al principio attivo del farmaco ipocolesterolemizzante lovastatina. I prodotti a base di lievito di riso rosso che contengono questa sostanza possono contribuire a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue.

Altri prodotti a base di lievito di riso rosso contengono poca o nessuna monacolina K. Alcuni contengono anche un contaminante chiamato citrinina. Questo contaminante può causare insufficienza renale.

In molti casi, non c’è modo di sapere quali prodotti contengono monacolina K o citrinina. Pertanto, è difficile stabilire quali prodotti siano efficaci o sicuri.

5) Integratori di steroli e stanoli vegetali

Gli steroli e gli stanoli vegetali sono sostanze presenti in molti frutti, verdure, noci, semi, cereali e altre piante. Alcuni alimenti trasformati sono anche arricchiti con steroli o stanoli vegetali, come la margarina, il succo d’arancia o i prodotti a base di yogurt.

Gli steroli vegetali e gli stanoli possono contribuire a ridurre il rischio di malattie cardiache. Aiutano a impedire all’intestino tenue di assorbire il colesterolo. Questo può ridurre i livelli di colesterolo LDL (cattivo) nel sangue.

6) Aglio

L’aglio è un bulbo commestibile utilizzato da migliaia di anni come ingrediente di cucina e medicina. Può essere consumato crudo o cotto. È disponibile anche sotto forma di integratore, sotto forma di capsule o compresse.

Alcune ricerche suggeriscono che l’aglio può contribuire ad abbassare la pressione sanguigna, a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue e a rallentare la progressione dell’aterosclerosi, riferisce l’NCCIH.

Tuttavia, come per molte terapie alternative, gli studi hanno dato risultati contrastanti. Ad esempio, alcuni studi hanno rilevato che l’assunzione di aglio per 1-3 mesi aiuta a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue.

Tuttavia, uno studio finanziato dall’NCCIH sulla sicurezza e l’efficacia di tre preparati a base di aglio non ha rilevato alcun effetto a lungo termine sul colesterolo nel sangue.

Impostazioni privacy